L’amicitia nel mondo classico❦

amiciNegli anni ho incontrato molte persone e a molte mi sono affezionata… E molte le amo ancora, nonostante la distanza, sia essa fisica o dovuta a scelte differenti.

Per me, l’amicizia è esserci. È ritrovarsi dopo lungo tempo e chiacchierare come se ci si fosse sentiti il giorno prima e quello prima ancora. Come se la distanza non esistesse.

L’amicizia è essere sinceramente felici per i successi dell’altra persona, non è qualcosa di morboso, esclusivo e ricattatorio. Non è recriminare una mancanza…

Ma questo è soltanto il mio vissuto a parlare 🙂

amici1.jpg

Con il proff. di mio figlio si parlava di amicizia… Cosi’ lui mi tira in ballo romani come Cicerone, Seneca e Plinio il Giovane. Un gran bel punto di riflessione…

  • Quella descritta da Cicerone è un amicizia forte, che si ripercuote nel contesto sociale. L’amicizia è la cosa migliore che ci hanno concesso gli dei e ha delle regole ben precise. Infatti l’amico deve essere onesto, capace di sostenere la propria amicizia e non deve richiedere scorrettezze o mettere in gioco la reputazione.
  • Seneca è più interessato alla saggezza. Il saggio, seppur autosufficiente, ha bisogno di amici anche se potrebbe vivere senza. Per lui chi è amico perché gli conviene cesserà di esserlo per lo stesso motivo. La vera amicizia risponde a un impulso innato.
  • Plinio il Giovane parla invece di una amicizia intima, debole per cosi dire. La somiglianza è per lui il legame più forte tra gli amici. In definitiva l’amicizia è interessarsi alla salute, fisica e psichica, dell’altro.

AMICI.jpg

Personalmente mi sento più vicina a Seneca 🙂 Anche se mi piace l’idea di associare l’amicizia all’immagine che ne dà il “piccolo principe”: è bello pensare che per un amico il rumore dei tuoi passi è diverso da quello di tutti gli altri ❤

Antonella
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...