Roma Ti Apiamo🐝

bee-macro-flower-blossom-64007

Fino al 2 giugno a Roma una serie di eventi organizzati dall’associazione BUONO dedicati al mondo delle api e della conservazione della natura. In programma laboratori didattici per i più piccoli, una mostra fotografica al Mercato di Testaccio, incontri con specialisti del settore e molto altro.

pexels-photo-266731

Il 20 maggio in programma anche la prima grande festa organizzata per questi incredibili insetti impollinatori: il World Bee Day istituito dalle Nazioni Unite.

csm_world_bee_day-1_4d2a00a424.jpg

Ogni volta che mangiamo una fragola o un pezzetto di cioccolata dovremmo infatti ringraziare le api!! Ma questo prezioso impollinatore sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento, dell’uso intensivo di fitofarmaci per l’agricoltura e delle malattie. Da tutto questo nasce Roma ti Apiamo, un progetto di divulgazione scientifica con l’obiettivo di sensibilizzare non solo alla conoscenza del mondo delle api ma anche sulla bellezza della scienza, la complessità e la fragilità del mondo naturale.

DcLdV0FW0AAfKjl

L’iniziativa è parte del programma di Eureka! – Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. Coinvolge i municipi I e XIII, in particolare alcuni istituti scolastici, il Mercato di Testaccio, il Museo Orto Botanico e l’Oasi Lipu Castel di Guido e si rivolge a tutti, in particolare ai giovani e alle famiglie.

Simonetta

wbd-logo

Il programma:

19 maggio: incontro di divulgazione scientifica negli spazi del Museo Orto Botanico per conoscere da vicino il mondo delle api raccontato da ricercatori e specialisti del settore.
20 maggio: World Bee Day, la prima giornata mondiale delle api promossa dalle Nazioni Unite con una festa all’insegna delle api negli spazi dell’Oasi Lipu Castel di Guido. Verrà inaugurato il BeeHotel per l’occasione.“

– 26 maggio Mercato di Testaccio – Laboratorio per bambini “Bombe di fiori” dalle 10:30 alle 11:30 – Visita guidata all’esposizione fotografica “I Venti Buoni” dalle 11:30 alle 12:30

– 2 giugno Mercato di Testaccio – Laboratorio per bambini “Il mondo delle api” dalle 10:30 alle 11:30. – Visita guidata all’esposizione fotografica “I Venti Buoni” dalle 11:30 alle 12:30

bees-bloom-blossom-266645

L’esposizione fotografica “I Venti Buoni” presso il Mercato di Testaccio (ingresso da Via A. Volta) è visitabile dal 5 maggio al 2 giugno tutti i giorni secondo gli orari di apertura del mercato (dal lunedì al sabato 8:00-15:00. Domenica chiuso).

Nelle giornate di sabato del 5, 12, 26 maggio e 2 giugno vi condurremo per i corridoi del mercato per la visita guidata gratuita della mostra.

I laboratori per bambini sul mondo delle api e dei fiori sono adatti ad un’età compresa fra i 5 e 10 anni, sono gratuiti e avverranno alla piazzetta centrale del Mercato di Testaccio, dove ci sarà il punto informativo dell’Associazione.

Per info e prenotazioni: info@ilmielebuono.it oppure 3911044404 – 3404025926

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...