“Taste de world” Festa internazionale per musica, cibo, persone👨‍👩‍👦‍👦

tour_du_monde_culinaire_site1
La Scuola Internazionale Pisacane apre le sue porte e invita tutti ad assaggiare un mondo nuovo. 10 cucine da 10 diverse nazioni, musica dai 4 angoli della terra, laboratori, mercatino, incontri. Un evento che esalta il gusto delle differenze e supera le barriere. Una festa per musica di ogni genere, cibo di ogni sapore, gente di ogni natura.

TASTE de WORLD vi aspetta a via dell’Acqua Bullicante, 30 _ Venerdì 2 giugno dalle 10 alle 24

iStock_000024577847_Double

— INGRESSO GRATUITO — Programma:

Dalle 10 alle 24 _ CUCINE: Dal mattino fino alla mezzanotte 10 cucine da tutto il mondo daranno vita a un gustoso viaggio alla scoperta di sapori, tradizioni, culture e persone che abitano le nostre città. Il cibo come narrazione e conoscenza di un luogo, della sua gente, delle sue radici e delle sue trasformazioni. Ai fornelli, perciò, tutte le comunità del quartiere: la cinese, la bangladese, l’indiana, la romnì con le Gipsy Queens (il catering nato dal “Tavolo delle Donne Rom”), la curda grazie alla presenza del Centro Culturale Ararat, la sudamericana, la etiope, la west africana e la messicana. Ma siamo a Tor Pignattara e non può mancare la cucina romana: ci pensa Dar Parucca, che dal Pigneto promette di rappresentare al meglio l’ospitalità locale. E non mancherà, anche quest’anno, il banchetto delle mamme grattacheccare :-)!

tour_du_monde_culinaire_site1

Dalle 10 e per tutto il giorno – MERCATINO: accoglienza, apertura dello spazio proiezioni, dell’angolo morbido cambio&allattamento, degli stand di 10 cucine da 10 parti del mondo.
Apertura del mercatino, dove troverete associazioni, artigiani e artigiane, tante librerie e tanti libri, mamme e papà creative e creativi, gioielli, creazioni in legno e in ceramica, illustrazioni e tante tante altre cose per lasciarsi incuriosire.

32169512_10155219096205059_89060295820967936_n.jpg

MOSTRA FOTOGRAFICA: Dalle 10 e per tutto il giorno sarà possibile visitare la mostra fotografica ‘Ibi’, fotografie di Ibitocho Sehounbiatou, dal film Ibi di Andrea Segre e Matteo Calore, prodotto da Jolefilm e Rai Cinema e distribuito da ZaLab.Ibi è una donna, una regista, una fotografa, un’immigrata irregolare, che ha fotografato e filmato la sua vita in Italia per 10 anni, la mostra è composta da circa 30 scatti divisi in tre sezioni: Autoritratti, Fotomontaggi, Realtà. “Ibi non c’è più, ma il mondo con cui Ibi ha dovuto lottare e voluto vivere, con cui Ibi ha dovuto scontrarsi e voluto incontrarsi, quel mondo c’è ancora e deve avere il coraggio di fermarsi a capire ciò che Ibi ha saputo insegnare” (Andrea Segre).

foto

LABORATORI, ATTIVITÀ e PRESENTAZIONI ore 10:00 _ Partenza del tour di Plan, percorso alla scoperta di Tor Pignattara guidato dai bambini e dalle bambine della classe quinta A. Per prenotare: info@tastedeworld.org

ore 11:00: Laboratorio di acquerello per bambine e bambini, a cura di Adriana Correa Machado, “Disegnare la natura con la tecnica dell’acquerello. Proveremo ad osservare e a riproporre la forma delle piante con acqua, pennelli ed un piccolo tocco di colore!”
Consigliato a partire dai 6 anni, in compagnia di una persona adulta anche per più piccoli. Per prenotare: info@tastedeworld.org

yoga 3

ore 12:00_ Lezione di Yoga genitori e figli-e, a cura di Rosi Robertazzi e Winston Waterton di Mus-e Roma onlus.
“Per condividere un’esperienza che coinvolge il corpo, la mente e l’anima. Per praticare insieme, crescere e divertirsi. Un momento speciale da donarsi.”
Si consigliano abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
Per prenotare: info@tastedeworld.org

ore 12:00_ Che bello! Laboratorio teatrale-artistico per bambine e bambini a cura di Dieci Mondi – Laboratorio Permanente Pisacane, partirà dalla lettura interattiva del libro “Che bello!” di A. Capetti e M. Castrillon per arrivare a riflettere, attraverso il gioco-dramma e l’espressività corporea, sul concetto di bellezza.
Durante la fase finale si utilizzerà il linguaggio pittorico per rafforzare il processo creativo sperimentato nella seconda fase.
Per prenotare: info@tastedeworld.org

bambini5

ore 15:00- Lezione di Capoeira, movimento e musica, per bambine e bambini, con Laura Ghini. “Faremo alcuni movimenti di Capoeira che ricordano quelli degli animali, al ritmo di musica.“. Si consigliano abbigliamento comodo e calzini antiscivolo. Per prenotare: info@tastedeworld.org

ore 15:00- La forza dell’acqua. Laboratorio di Acquerello per persone adulte, a cura di Adriana Correa Machado. “Una velocissima immersione sulle potenzialità della tecnica dell’acquerello. Esploreremo diverse tecniche e modi per utilizzare questo mezzo dalle mille possibilità tra schizzi, pennellate sgangherate e giochi d’acqua! Un laboratorio per divertirsi… anche per chi crede di non saper disegnare!”
Per prenotare: info@tastedeworld.org

Presentazione del libro Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia. Katiuscia Carnà, Sara Rossetti, Ediesse Roma, 2018. Kotha, letteralmente «racconto» e/o «storia», è un libro di storie e racconti. Musulmane, indù e cristiane, casalinghe e imprenditrici, madri e giovani nuove italiane, questo e molto altro sono le donne che le autrici del libro raccontano, attraverso le loro voci e i loro volti Ne parlerà con le autrici il fotografo Stefano Romano.

ore 16:00 – Laboratorio esperenziale: “Crescere Insieme alla scoperta delle emozioni: i capricci”. “Non esiste nessun bambino che faccia un capriccio quando si trova da solo…è necessaria la compresenza di un adulto e un bambino. I capricci infatti sono fenomeni relazionali” Paolo Roccato

bambini

Crescere insieme è un percorso, ideato e condotto dalla dott.ssa Elena Gesualdi in collaborazione con LaRocca Fortezza Culturale, dedicato ai temi dell’età evolutiva, pensato per genitori, insegnanti ed educatori di bambini e ragazzi di ogni età che nasce dalla consapevolezza dell’importanza di momenti di incontro e confronto tra le figure educanti sui temi riguardanti le diverse sfaccettature della vita di bambini e ragazzi. I bambini e le bambine saranno accolti da Francesca ed Eleonora de LaRocca Fortezza Culturale, con letture e giochi sul tema dell’incontro.

musica

MUSICA ore 16:00 – Apertura del palco, esibizioni delle classi delle scuole dell’infanzia e primaria Carlo Pisacane, incursioni sonore di ospiti e testimonial: Tah Anatole Touzahouin, coro multietnico Se…sta voce, Scuola cinese Dong Fang.

ore 19:00 Singing and dancing and dancing and singing with dj Luzy L. from Toretta Stile. Un tourbillion musicale da non perdere all’insegna della danza e del divertimento: Ukulele Twang, Exotica, Bossanova beat, Girls group, Soul, colonne sonore, frat rock.

ore 21:00 Concerto della Med Free Orchestra. Caleidoscopico e multietnico ensemble musicale è la MED FREE ORKESTRA: 16 musicisti provenienti da varie aree del mondo e che rappresentano ormai dal 2010, anno di nascita, una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo.

download.jpeg

ore 22:30 estrazione della lotteria

00:00 chiusura delle attività e degli spazi, arrivederci all’anno prossimo!

L’entrata, i concerti e i laboratori sono liberi e gratuiti, per partecipare ai tour e ai laboratori è necessario prenotare scrivendo una mail a: info@tastedeworld.org (specificare nell’oggetto l’attività per la quale si intende prenotare).

BlogRomaisLove

 Scuola Elementare Carlo Pisacane: Via acqua bullicante
00177 Roma
 

 

 

 

 

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...