MIAHATAMI presenta: “Shahrazad”

 WhatsApp-Image-2018-06-29-at-18.08.31

 Narguess Hatami tornaa Roma per presentare “Shahrazad”, la sua collezione Spring Summer 2019, negli spazi degli Studi di Cinecittà.La rivoluzione continua, questa volta sono le donne ad esserne protagoniste. Narguess Hatami, fondatrice e mente
creativa del marchio Miahatami, ha deciso di dedicare alle donne dell’Iran la sua nuova collezione Primavera Estate 2019.

00026548

Donne persiane, estremamente femminili, misteriose, eleganti, irresistibili, sofisticate ma al tempo stesso semplici proprio come l’eroina di “Le mille e una notte”, figlia del re persiano Shahhriyar che, essendo stato tradito da una delle sue mogli, uccide sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze.

00026539.jpg
La nostra protagonista un giorno decide di offrirsi volontariamente come sposa al sovrano e per far cessare l’eccidio attua il suo piano: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo in modo da non essere uccisa ed essere obbligata a continuare la fiaba la notte successiva.

00026560.jpg

Va avanti così per “mille e una notte”, alla fine il re innamoratosi, le rende salva la vita e impara la morale di ciascuna di queste storie rendendosi conto di essere stato un vero e proprio assassino nei confronti delle donne soltanto per il tradimento della prima moglie. Da qui il sovrano decide di sposare la sua donna di corte e di regalare al regno pace e prosperità.

00026558.jpg
La collezione vuole celebrare quindi il cambiamento e il passaggio dalle proibizioni alla libertà rappresentando la donna come icona, madre, lavoratrice e amante. Gli abiti hanno linee pulite e ampie, quasi caste, ma in realtà nascondono velatamente una sensualità attraverso pieghe e spacchi. I foulard, oggi utilizzati per coprire le bellezze femminili, sono invece trasformati in veli colorati e trasparenti, applicati sulle nudità andando a sviluppare abiti e gonne che accompagnano il movimento del corpo ad ogni passo.

00026545.jpg
I nodi su gonne e abiti sono ispirati al modo in cui le danzatrici annodavano le sciarpe al basso ventre creando onde che avvolgevano il corpo femminile. Le sovrapposizioni tra indumenti e strati di tessuto, ispirate all’abbigliamento tradizional-popolare, sono state rivisitate per creare look sofisticati e al tempo stesso estremamente femminili.Nella collezione è presente molta ricercatezza, sia nelle forme che nelle lavorazioni.

00026538

Le pieghe a ventaglio, gli intrecci, i nodi e le frange arricchiscono ogni capo, come per creare pezzi unici e architettonici. Sono inoltre presenti ricami molto delicati in paillettes lavorati a rilievo che creano disegni geometrici come i classici a filo dei
tessuti antichi persiani, e le stampe rivisitate, sia nelle forme che nei colori, dei palazzi storici rendono la collezione speciale e unica.

00026542.jpg
La designer continua la sua ricerca e sperimentazione anche nel mix tra materiali, seta e lino nei tessuti, e cotone crepe e nylon trasparente nella maglieria, creando così un mix vincente.

mame-moda-altaroma-miahatami-presenta-sharahzad-992x680

Il risultato rappresenta la donna Miahatami: più sensuale che mai, affascinante e sicura di sé, elegante e sofisticata, ormai matura e pronta ad
affrontare il mondo.

 BlogRomaisLove

http://www.miahatami.com/

blogromaislove1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...