Il comunismo dell’infelicità.

antonella 5Seduta in macchina ci pensavo…  “Se la mia felicità è in contrasto con quella di qualcun’altro… cosa devo scegliere?”

Lo so che sembra molto egoistico, ma il meccanismo è questo… l‘energia che emaniamo si espande e ritorna… è inevitabile. Ed è tutt’ altro che egoistico.

fiori.jpg

 Qualche tempo fa ho letto i consigli di Papa Francesco  che a proposito della felicità affermava:Essere felici non è una fatalità del destino, ma una conquista per coloro che sono in grado viaggiare dentro il proprio essere.”

Essere felici quindi vuol dire principalmente: smettere di sentirsi vittima dei problemi e diventare attore della propria storia.

apple-camera-flower-7407.jpg
Immaginarla, al contrario, come un obiettivo della propria vita, un obiettivo faticoso, ma realizzabile, partendo da un vissuto fondamentale: essere al centro della propria storia, un attore principale invece di sentirci come un agente passivo, delegante, sfortunato, che subisce le avversità della vita, in una parola: debole tra i forti…

La mia amica Laura dice che sta imparando ad accogliere le ondate di rabbia: quando arrivano, accetta che quel tempo andrà così. Possono essere ore, o giorni. Ha smesso di contrastarle, ha sperimentato che la strategia “ha da passà ‘a nuttata” è più efficace della ribellione. Accoglie, non collude.
antonella.jpg
Così, oggi desideravo condividere la fatica di Laura con tutti gli arrabbiati… e dedico questo post a chi è triste fa fatica a trasformare le fatiche in equilibrio; a chi si impegna per trasformare la rabbia in vita, senza buttarla addosso agli altri.

Antonella3.jpg
A chi prova invidia per vite che sembrano essere più felici, ma non si concentra su ciò che di buono c’è nella sua di vita.
A chi non può postare foto di vacanze…  A tutti quelli che cercano faticosamente una strada per dare forma alla loro vita, e per esserne pacificati.

antonella6 Insomma “Quando non vedi l’uscita dal tunnel, arredalo”. E’ una battuta, ma anche una profonda e benefica verità🤷‍♀️

Antonella
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...