Festa de’ Noantri 2018

noantri

Non sei venuto a Roma se non sei stato a Trastevere;
Nun sei de Roma se non conosci Trastevere!

Dal 21 luglio 2018, in occasione della Festa de Noantri, scopriremo l’antico Rione di Trastevere che da quartiere “ai margini” è oggi divenuto il cuore della “Movida”.

Una passeggiata nel cuore di Trastevere, percorrendo i vicoli dell’antico rione, dove ancora si respirano le vere tradizioni e che resta il cuore pulsante dell’Urbe.

mad

Con le sue storie e leggende, tradizioni e curiosità, architetture antiche e moderne, l’antica XIV regione augustea è oggi il rione della “movida” romana, ma che conserva intatta la “Festa de Noantri”, unica festa di antica tradizione ancora oggi esistente; il tutto condito dai versi di due grandi protagonisti della Romanità trasteverina: Gioachino Belli e Trilussa e molto altro ancora!

Centro e fulcro della festa sono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, la cui devozione risale a 500 anni fa.

noantri.png
Nel 1505 infatti alcuni pescatori trovarono, al largo della foce del Tevere, una cassa galleggiante con la statua lignea della Vergine e la portarono risalendo il fiume (da qui anche il nome di Madonna Fiumarola) fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere.

ab (1)

Ancora oggi, durante la festa l’effigie della Vergine viene portata in processione sia per le strade del rione che in barca lungo il fiume.

  Buona festa e buon divertimento a tutti!

Simonetta

blogromaislove1

Programma processione 2018:

Sabato 21 luglio _ Ore 16,30 S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono presieduta da S.E. Mons. Gianrico RUZZA Vescovo ausiliario di Roma centro
Ore 17,45 La sig.ra Sindaca di Roma Capitale rende omaggio alla “Sacra Statua Mariana”.
Ore 18,00 Inizio Tradizionale Processione per le vie di Trastevere, accompagnata dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Al termine La Fanfara dei Bersaglieri renderà gli onori alla Madonna all’ entrata della Basilica di S. Crisogono.

Domenica 22 luglio _ Ore 20,00 L.go S. Giovanni de’ Matha: Processione notturna di rientro: la Statua della Vergine ritorna nella Chiesa di Sant’Agata.

Domenica 29 luglio _ Ore 19,30 Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio. Inizio Processione “Madonna Fiumarola” presieduta da S.E. Mons. Gianrico RUZZA, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Centro.
Arrivo previsto all’ imbarcadero di Calata degli Anguillara (Ponte Garibaldi) per le ore 20,30. Onori alla Sacra Statua con la partecipazione della Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. A seguire processione terrestre da Piazza G.G. Belli fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere dove la Sacra statua rimarrà fino al lunedì 30 luglio.

Lunedì 30 Luglio _ Ore 6,30 S. Messa nella Basilica di S. Maria in Trastevere celebrata da Mons. Marco Gnavi, prefetto e Parroco di S. Maria in Trastevere. A seguire processione “Mattutina” di rientro nel Santuario Mariano di Sant’Agata.
Ore 8,30 S. Messa di ringraziamento in Sant’Agata e distribuzione delle rose che verranno benedette durante la S. Messa.

Dove: Piazza di San Cosimato Roma

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...