Vademecum sulle fedi nuziali💞

fedi-nuziali-ticino.jpg
Ok, ci siamo! La tanto attesa proposta di matrimonio è arrivata e siete nel vivo dei preparativi del vostro giorno speciale 🙂 Avete pensato proprio a tutto: alla location, alle decorazioni, ai fiori, ai colori, e avete persino l’abito dei vostri sogni!

Ma… avete pensato alle fedi nuziali? Loro sì che vi accompagneranno per tutta la vita (o almeno questa è l’intenzione).

fedi.jpg

 D’altronde, un gioiello è per sempre e nel caso della fede nuziale essa rappresenta proprio l’atto di fede che avvolge l’amore dei due futuri sposi. È chiaro quindi che si tratta di un momento carico di aspettative e di ansie.

Sceglietele con cura, le indosserete con maggior piacere e vi serviranno per ricordare il giorno più bello della vostra vita. Lo sappiamo, il mercato offre modelli di ogni tipo, dai più semplici e minimali a quelli più stravaganti.

33.jpg

 Esistono diverse forme di fedi nuziali e spesso non è facile orientarsi tra i vari modelli. Tra gli stili più diffusi rientrano:

1.jpg

Fedi classiche _Sono le fedi più diffuse, anche grazie al loro prezzo accessibile che si aggira in genere intorno ai 500 euro. Hanno una forma tonda e smussata. Spesso sono in oro giallo (ma anche oro bianco e oro rosa) e prive di pietre preziose. La fede nuziale classica ha un interno piatto e liscio con una larghezza standard di 4mm, e questa sua forma sottile la rende adatta anche a chi non ama indossare anelli.

francesinacomete.jpg

Fedi francesine _ In genere vengono realizzate in oro giallo, sono fini e con una forma lievemente tondeggiante all’esterno e lineare all’interno. Risultano di conseguenza molto funzionali e confortevoli da indossare. Il loro peso generalmente si aggira tra i 3 e i 5 gr e il loro prezzo è lievemente superiore rispetto alle fedi classiche. In alcuni casi vengono impreziosite da un diamante incastonato nel mezzo. Queste sono generalmente in oro bianco, ma sempre più richieste sono quelle in platino brillante o opaco. In base ai materiali e alla grandezza e tipologia delle pietre utilizzate, il prezzo può raggiungere cifre particolarmente elevate, partendo solitamente da un prezzo base di 140€.

fede-sarda-foto-credit-Marina-Ferraro-Italian-Treasures.png

Fedi sarde _ Create, secondo le credenze sarde, dalle Janas, fate che vivono in case di pietra tessendo oro e argento come fossero fili, queste fedi sono realizzate in oro molto sottile e vengono spesso tramandate di generazione in generazione. Hanno uno stile unico, in quanto lavorate come un pizzo “chiacchierino” (pizzo artigianale che risale a metà Ottocento). I bottoncini tipici della decorazione rappresentano chicchi di grano, simbolo di prosperità per un matrimonio duraturo e florido.

87a6cea9ebf45ba1faf1904e810e4ede-giallo-hand-made.jpg

Fedi etrusche _ Sono probabilmente lo stile di fedi nuziali più antico, in quanto l’usanza di scambiarsi tra sposi un anello all’anulare risale proprio agli antichi Etruschi e nasce dalla credenza che una vena collegasse questo dito al cuore. Le fedi etrusche hanno una silhouette rotonda, ondeggiante e asimmetrica, sono principalmente in oro bianco o oro giallo e spesso decorate con scritte benauguranti per gli sposi.

mantovana.jpg

 

Fede mantovana _ A differenza delle fedi francesine, quelle mantovane sono più larghe, più alte (6mm), più pesanti (dai 3 ai 10 gr) e più opache.  Sono composte da una fascia larga, con bombatura esterna non troppo accentuata e un arco ribassato,  e da una parte interna piatta. Possono essere in oro bianco, oro giallo e oro rosa, un materiale sempre più usato negli ultimi anni.

fedi-irlandesi-claddagh.jpg

Fedi irlandesi _ Dette anche “Claddagh Rings” (come il villaggio da cui prendono il nome), venivano realizzate originariamente in bronzo, ma oggi sono realizzate soprattutto in argento o oro. Sono composte da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di fedeltà e il cuore dell’amore: tutti elementi fondamentali per un matrimonio duraturo e felice. Una particolarità è data dalla posizione del cuore: se esso è girato verso l’esterno, la persona che indossa l’anello è libera, se invece è verso l’interno significa che è promessa a qualcuno o è già sposata.

LA_0535-1

 Ultima cosa… Abbiate cura delle vostre mani: gli invitati vorranno sicuramente ammirare la vostra fede, e di conseguenza dovrete avere una manicure perfetta! Infine cercate di prestare attenzione a quel cuscino che le custodirà…Vi suggerisco di essere originali…

P.s.: Un grazie sentito va alle “Sorelle Ansaldi”, serie e disponibili, consigliere straordinarie per ogni vostra occasione… specie quelle importanti!!!

ANSALDI GIOIELLI:  Via Gregorio VII 245 _ Tel. 06 633987

https://www.facebook.com/ANSALDI-GIOIELLI-183580475311/?fref=ts

BlogRomaisLove

blogromaislove1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...