Cambiare vita si puo’?

 

vita1.jpg Si dice che le abitudini sono come una fune. Ne intrecciamo un trefolo ogni giorno e ben presto non riusciamo più a spezzarla…

 Da qualche settimana riflettevo sulla possibilità di cambiare vita. Non io, o meglio, in questo caso non pensavo a me. Io lo sto facendo da un po’ in diversi ambiti ma il mio pensiero era rivolto a chi molla tutto e cambia.

Spesso pensiamo al cambiamento come ad un evento improvviso… Dentro di noi nutriamo l’idea che, per vivere in modo davvero diverso, avremmo bisogno di più soldi, meno vincoli, più occasioni… più… più… più.

vitaHo sempre pensato che cambiare vita fosse possibile a qualunque età.  Ci si confronta  con i  limiti che sembrano soffocare la nostra libertà: condizioni lavorative difficili che sembrano impossibili da cambiare, una famiglia che ha le sue esigenze, genitori e suoceri che chiedono la nostra presenza, il tempo che è sempre poco…

vita4.jpg

Ecco qualche personale suggerimento:

  • Il buon giorno si vede dal mattino? Sì, in questa affermazione c’è una grande verità. Ho letto di tutto su questo argomento: vorremmo svegliarci con una bella colazione, ma poi… la sveglia suona e ci voltiamo dall’altra parte. Usciamo all’ultimo momento, ci stressiamo perché siamo in ritardo e arriviamo al lavoro già stanchi. Soluzione💡 Ho smesso di chiedere l’impossibile a me stessa, mi regalo una cosa bella al giorno, ne basta una. Ci sarà la volta dei biscottini comprati in quel negozio che ami, oppure il giorno in cui esci venti minuti prima e ti godi un caffè leggendo il giornale.

musica4.jpg

  • La tua colonna sonora🎶Ballare e ascoltare i brani preferiti, è ormai conclamato dagli studi scientifici, accende le emozioni, sveglia il metabolismo, combatte le malattie degenerative tanto da migliorare la performance sportiva con un effetto di doping naturale. Scegli le tue musiche preferite,  vedrai ti aiuterà a affrontare il quotidiano con grinta.

vita3

  • Fai cose nuove🤔 Falle con un atteggiamento mentale diverso da come le hai sempre fatte. Spesso il cambiamento non nasce da condizioni di vita diverse, bensì dalla capacità di guardare in modo differente ciò che viviamo. Un corso di tango, imparare a cucire, iscriversi a un gruppo di volontariato, prendere il diploma che avevi lasciato perdere: lascia che sia il cuore a suggerirti ciò che desideri e per quanto pazza ti possa sembrare questa idea… fallo!

risparmio.jpg

  • Auto… tassati💶 Due euro al giorno, o quello che decidi tu: infila in una scatola e dimentica. Mettere da parte un budget, anche piccolissimo, può aiutare nel caso di una spesa imprevista oppure per un sogno da realizzare. Pare che quando scegliamo un obiettivo siamo più orientati e positivamente impegnati a tener fede all’impegno.

ANTONELLA.jpg

  • Esci dalla porta di casa: viaggiare non è semplicemente un atto fisico, bensì un’attitudine.  Allarga la prospettiva iniziando dal quartiere. Scegli un percorso nuovo per andare al lavoro o a fare la spesa, fermati in un posto dove non sei mai stato, acquista un biglietto del treno e per un pomeriggio gioca a fare la turista in una città vicina a te: quando rompiamo l’abitudine, nel nostro cervello si aprono nuove strade.

ANTONELLA

  • Osa! 🙂 C’è una voce dentro di noi che ci sussurra costantemente ciò che dobbiamo fare: il problema è che spesso la ignoriamo per dare precedenza a ciò che è comodo, prudente, diplomatico. Quando abbiamo il coraggio di ascoltare le nostre verità più intime, all’improvviso emergono con chiarezza molte consapevolezze: rapporti di amicizia o amore da tagliare, persone che non desideriamo incontrare, bisogni che non possiamo più trascurare. Inizia a farlo. Riparti da te e da ciò che senti con autenticità. Pota mi dice un’ amica… Taglia i rami secchi, annaffia dove la terra ha bisogno di nutrimento, attendi con amore e pazienza che i semi sboccino generando una nuova vita.

antonella2.jpg

Dopo aver fatto sempre la stessa cosa nello stesso modo per due anni, inizia a guardarla con attenzione. Dopo cinque anni, guardala con sospetto. E dopo dieci anni, gettala via e ricomincia di nuovo tutto _ Alfred Edward Perlman 

Antonella

blogromaislove1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...