Cravatta day 2018

 

fashion-neckties-stripes-63580

Secondo me è un accessorio maschile irrinunciabile per l’ufficio e per  le grandi occasioni e perchè no… anche sexy. 😉

La cravatta nell’immaginario collettivo è un must ready to day. Ma vi siete mai chiesti come è nata e dove? Ma andiamo con ordine… oggi, 18 ottobre, ricorre il  “Cravatta Day”. 👍

adult-apparel-blur-1282309.jpg

Un tempo la cravatta era considerata un accessorio da indossare in momenti in cui l’eleganza e la formalità erano d’obbligo. Oggi  ha iniziato ad essere utilizzata anche per donare un tocco di personalità più casual ed informali, da sfoggiare durante il tempo libero, diffondendosi anche tra i giovanissimi.

accessoire-accessory-clothes-45055.jpg

Colorate, a righe e pois o dalle fantasie bizzarre che rendono meno noiose le giornate lavorative, dal 2003 le cravatte sono addirittura protagoniste di una giornata di festa a loro dedicata. La scelta della data non è casuale e si fa coincidere con il giorno in cui l'”Academia Cravatica” avvolse intorno all’arena romana di Pola, in Croazia, una gigantesca cravatta rossa (lunga 808 metri e larga 25), per celebrare il simbolo dell’identità nazionale.

clothing-fashion-hands-262547.jpg

La cravatta diventa quasi un rito (per alcuni è un cappio) ma già nell’antichità, secondo culti e credenze del passato, gli egizi usavano legare intorno al collo dei defunti un lembo di stoffa con il nodo di Iside. Quasi ad invocarne protezione nell’aldilà. Per i militari dell’esercito di Xian in Cina, invece, divenne una sorta di bandana simile a quella degli ufficiali della Roma Imperiale. Le leggende sulla cravatta sono infinite!!!!

Buon cravatta day a tutti!!!

Simonetta

blogromaislove1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...