Mostra delle Orchidee e delle piante Carnivore da Hobby Flora fino al 27 ottobre 2018

orchidee.jpg

«Lasciare le mie orchidee? Mai!» asseriva con cipiglio Nero Wolfe… Ed è sempre lui che ad una esposizione floreale fermandosi davanti al banco delle orchidee per poco non gli venne un colpo: dietro una teca di vetro troneggiavano nel loro splendore tre orchidee nere, le uniche tre esistenti al mondo, che poi lui decise di fare sue.

43157266_1948959708521033_7584189436099821568_o.jpg

Il termine orchidea deriva dal greco “orchis” che significa testicolo, in riferimento alla forma dei tuberi di alcune specie. Quella delle orchidee è una delle famiglie più ricche del regno vegetale, oltre trentamila sono le specie. Il fiore dell’orchidea ha un fascino particolare ed una bellezza unica ed aristocratica dai colori più svariati e dalle forme le più bizzare. Il suo significato simbolico è legato all’amore ed alla sensualità per via degli evidenti organi riproduttivi.

beautiful-bloom-blooming-669246.jpg

Le orchidee necessitano di molta luce, ma vanno poste al riparo dai raggi diretti del sole. La temperatura è molto importante perché regola il ritmo dei processi vitali della pianta: dev’essere fra i 18° e i 22°. Quando l’aria è secca, le foglie andranno nebulizzate una o due volte al giorno; le annaffiature devono essere regolari, ma non troppo abbondanti: in primavera ed estate o quando presenta nuovi germogli e radici – una volta a settimana, durante l’inverno una o due volte al mese.

fiori2.jpg

Nella coltivazione delle orchidee, a fine fioritura, dopo aver asportato i fiori secchi, va effettuata la potatura recidendo gli steli sopra al terzo nodo. Vanno tolti anche i rami secchi o appassiti, in modo da dare vigore alla pianta. La recisione dello stelo alla base va invece effettuata per le specie che effettuano la fioritura su un nuovo stelo.

43083402_1948940291856308_6468533460049854464_n.jpg

Il segreto, oltre alla concimazione regolare è questo: una volta a settimana, immergete il vaso per una notte in una bacinella d’acqua, al mattino togliete il vaso dall’ acqua e riponete la vostra orchidea al suo posto.

Dopo queste brevi informazioni ci vediamo da HOBBY FLORA dove in mostra troverete le più belle Orchidee e gli specialisti che vi spiegheranno i segreti per tenerle in casa 😉

BlogRomaisLove

blogromaislove1

HOBBYFLORA: Via Caterina Troiani 6, angolo via di Decima
Roma
Chiama 06 529 4997
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...