#Nonunadimeno. Sabato in piazza contro la violenza sulle donne. Un corteo e un convegno per protestare, riflettere ma anche proporre azioni contro la violenza di genere. I due giorni di #Nonunadimeno.
NON UNA DI MENO, MA DI TUTT* E DI PIU’!
Il corteo parte da Piazza della Repubblica alle 14 e quest’anno porta con sé il “Piano contro la violenza maschile sulle donne”, un documento elaborato e condiviso, nell’ultimo anno, da migliaia di donne in tutta Italia.
Questa manifestazione, nel desiderio delle organizzatrici, vuole ribadire che la violenza maschile sulle donne “ non è un fatto privato ma un fenomeno continuamente riprodotto anche da politiche educative, sociali, economiche e da narrazioni sessiste prodotte dai media”, quindi prodotto di una cultura e, in quanto tale, la violenza contro le donne – fisica, psicologica, sessuale ed economica – non può essere trattata in termini emergenziali e securitari ma come un problema complesso, stratificato e strutturale una violenza che incide ancora fortemente sulla vita delle donne a partire dalla discriminazione quotidiana”.
La volontà è che attraverso il percorso di “Non una di meno” emerga la voce di chi non ha voce, di tutte quelle donne che da oltre trent’anni sono impegnate nei centri antiviolenza a fianco delle vittime ma resistendo anche contro il continuo attacco di chi questi centri vorrebbe neutralizzare.
Percorso del corteo: Piazza della Repubblica, Viale Luigi Einaudi, Piazza dei Cinquecento, Via Cavour, Piazza dell’Esquilino, Via Liberiana, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Merulana, Largo Brancaccio, Via dello Statuto, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Emanuele Filiberto, Piazza di Porta San Giovanni.
Info utili: Probabilmente la metro Repubblica sarà ancora chiusa per accertamenti dopo l’incidente di un pò di tempo fa e quindi per chi viene in metro, bisogna scendere a Termini e fare 650-700 metri a piedi.
Sarà disponibile il servizio di interpretariato in LIS.
Ci sarà uno spazio bimbx gestito da MOM (un furgoncino dove potersi riposare, allattare, cambiare un pannolino).
Partecipiamo numerose!💟
BlogRomaisLove