MYTHS AND LEGENDS

RvB-Arts_Mihail-Dinisiuc_Elettra_2018_oil-on-canvas_70-x-120-cm_light

MYTHS AND LEGENDS, mostra collettiva natalizia, con le opere di Bato , Justin Bradshaw,     Lorenzo Bruschini,     Lucianella Cafagna,     Alessio Deli,     Mihail Dinisiuc Fantini, Gianlorenzo Gasperini, Giuliano Macca, Octavia Monaco, Vera Rossi, Alessandro Sicioldr.  Vernissage e cocktail: giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018 dalle 18.00 alle 22.00, presso RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma e Antiquariato Valligiano – Via Giulia 193, 00186 Roma. La mostra resterà aperta fino a sabato 26 gennaio 2019. Orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso.

RvB-Arts_Lorenzo-Bruschini_Il-sogno-di-Delfi_2018_acrilico,-olio-e-collage-su-tela_145-x-185-cm_light

Or quelle care

Deità più non sono: il bel drappello

S’è da noi dileguato. Eppur bisogno

Sente il cor d’un linguaggio, e, secondando

L’antichissimo istinto, ai nomi antichi

Nova vita ridona; ed ora in cielo

Spaziano quegli déi che sulla terra

Già soleano abitar. Di là benigni

Riguardano agli amanti; e vien da Giove

Tuttavia la potenza, e Venere

Presiede alla beltà…

(Friedrich Schiller, I Piccolomini)

_RvB-Arts_Lucianella-Cafagna_Freya_tecnica-mista-su-carta-catramata_180-x-90-cm_light

RvB Arts è lieta di presentare la sua mostra natalizia MYTHS AND LEGENDS: un viaggio artistico nell’avvincente mondo dei miti e delle leggende dove il visitatore è invitato a perdersi fra passioni, misteri, lotte e bellezze…

_RvB-Arts_Octavia-Monaco_Domina-di-ogni-Oriente_2018_acrilico-su-legno_90-x-90-cm_light

Le civiltà antiche – ciascuna in un proprio modo – hanno osservato e interpretato la natura in tutte le sue forme e in tutte le sue manifestazioni cercando di dare una risposta alle domande fondamentali dell’uomo. I miti e le leggende che ne sono derivati hanno esercitato un enorme fascino sull’immaginazione di artisti di ogni epoca e tempo. A dimostrazione del fatto che l’uomo, da sempre, ha bisogno di rapportarsi al sacro, così come l’artista ha la necessità di plasmarlo e di dargli una forma.

RvB-Arts_Sicioldr_Saturno-divora-i-suoi-figli_matita-su-carta_21,5-x-26,5-cm_light

Con opere che vanno dalla pittura, alla scultura, al disegno, alla fotografia, ognuno dei 12 artisti coinvolti dà una visione del tutto personale del tema. Il pittore e scultore romano Bato ha scelto come soggetto la balena, una creatura che ha dato vita a un vero immaginario mitologico e leggendario. Invece, con una resa quasi iperrealista, l’artista inglese Justin Bradshaw si concentra su Lucrezia, figura mitica della storia di Roma, violentata da un figlio del re Tarquinio.

RvB-Arts_Alessio-Deli_Fragile_80-x-120-cm_light

Lorenzo Bruschini, già noto per opere che coniugano la dimensione del sogno e del mito, rivisita l’antica Grecia; mentre la pittrice Lucianella Cafagna, annoverata dall’Enciclopedia Treccani tra i venti artisti contemporanei più rilevanti del panorama italiano, pesca nelle tradizioni norrene per rappresentare divinità come Freya, la dea dell’amore e della bellezza. Lo scultore Alessio Deli, che ha opere collocate in numerosi spazi pubblici, afferma con le sue sculture e foto che il mondo fragile di oggi ha bisogno più che mai di divinità e eroi. Fantini offre invece una sua interpretazione ‘pop’ dell’iconografia greca attraverso ninfe contemporanee; e Gianlorenzo Gasperini, le cui opere sono state parte della collezione permanente dell’Opera Gallery di New York, presenta la sua già nota scultura David in bronzo.

RvB-Arts_Fantini_Il-Colore-dell'anima_tecnica-mista-su-tela_2018_100-x-80-cm_light

Octavia Monaco, che insegna Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, esprime una visione influenzata dai miti e dalla simbologia orientale. Vera Rossi, selezionata quest’anno per una personale alla Mia Photo Fair di Milano con la galleria Antonia Jannone e adesso artista della Galleria Forni di Bologna, propone le sue finestre su plexiglass che aprono come dei varchi sulle ambientazioni naturali in cui sembrano accaduti avvenimenti mitici.

RvB-Arts_Giuliano-Macca_La-Solitudine-di-Psiche_2018_olio-su-tela_105-x-70-cm_light

La mostra comprende anche tre giovanissimi talenti: Mihail Dinisiuc, artista della Moldavia, che richiama all’arte classica con opere quasi tridimensionali, cariche di erotismo e eroismo; Giuliano Macca, artista siciliano, che con ritratti ‘splittati’ densi di colore indaga sulla solitudine delle figure divine; e Alessandro Sicioldr, che ha già attirato l’attenzione internazionale e partecipa con delle opere esposte alla Biennale Disegno Rimini 2018.

_Invito-RvB-Arts_MYTHS-AND-LEGENDS_6-_-7-dicembre_light

Creata da Michele von Büren, RvB Arts promuove l’Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico.

BlogRomaisLove

blogromaislove1

RvB Arts | Via delle Zoccolette 28 | +39 335.1633518 | info@rvbarts.com | www.rvbarts.com

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren di RvB Arts

info 3351633518  |  www.rvbarts.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...