Befana 2019 a piazza Navona!

befana-di-piazza-navona-dal-2-dicembre-al-6-gennaio-2018_1698069.jpg

La Befana romana ha una tradizione molto radicata. L’Epifania è infatti una festività particolarmente sentita nella Capitale che attraverso i secoli ha sempre avuto una forte risonanza come importante momento di condivisione popolare.

Storicamente il periodo della sua grande diffusione è da stimare intorno al 1800. In questo secolo, come ci testimoniano gli scrittori dell’epoca, grandi e piccoli romani si recavano a Piazza Sant’Eustachio, dove festeggiavano la Befana in maniera molto chiassosa, tra botteghe aperte piene di doni, giochi, dolci e pupazzi di befane grottesche.

Piazza-Navona-Befana.jpg

Dopo l’Unità d’Italia i festeggiamenti si spostarono a Piazza Navona, storica sede di un celebre mercato rionale. Qui venne realizzata una grande illuminazione che coinvolgeva tutta la fontana del Bernini, la quale diventò il cuore scenografico della grande festa attorniata da bancarelle ricche di piccoli doni, presepi, oggetti natalizi e gustose preparazioni alimentari.

befana.jpgNonostante i secoli trascorsi, tutt’oggi la Befana a Roma ha ancora una grande importanza, paragonabile quasi al Natale. Proprio a Piazza Navona, ogni anno, si raccolgono ancora migliaia di cittadini e turisti desiderosi di assaporare l’atmosfera gioiosa dell’Epifania Romana e incontrare la vecchia strega, quella tanto amata ‘Befana che vien di notte, con le scarpe tutte rotte’.

befana44E così, nella meravigliosa cornice della piazza in cui il Bernini e il Borromini si sfidarono a colpi di opere d’arte, si torna per un attimo ai tempi antichi, alle tradizioni paesane, a quella dimensione popolare che abbraccia musiche, giostre, luci colorate e bancarelle preparate per l’occasione, che strabordano di dolciumi, balocchi, addobbi natalizi, befane, figurine da presepio, zucchero filato, ciambelle calde e scopine scacciaguai.

Befana22Quest’anno la Festa della Befana va di pari passo con la solidarietà: in piazza Navona tre stand della Festa della Befana saranno messi a disposizione da Roma Capitale al Comune di Amatrice, colpita dal sisma nel 2016.

La Festa della Befana è anche una manifestazione promossa dal dipartimento di attività culturali: il 6 gennaio nella piazza della fontana più fotografata del mondo si esibiranno quasi cento artisti di strada. A fare da cornice saranno le tante bancarelle illuminate, piene di dolci di ogni genere, come ad esempio la tanto amata mela rossa candita di Biancaneve; e poi giochi, il Gran Teatro Reale e tanto altro ancora.

giostraMa a rendere ancora più magica l’atmosfera della Festa della Befana di piazza Navona sarà la storica giostra, posizionata proprio al centro della piazza.

Quando da piccola venivo qui, rimanevo incantata dalle luci e da quell’aria di festa, una magia per questa piazza…befana 33E così la mattina del 6 gennaio si torna per un attimo bambini, osservando la signora più famosa del mondo portare doni a tutti i bambini, mentre i loro genitori scatteranno foto per immortalare questo momento tanto storico quanto magico.

✨Auguri teneroni: C’è chi la chiama strega, c’è chi la chiama pazza: lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all’anno per premiare chi sogna. Buona Befana✨

     BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1.png

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.