Un tuffo nel passato😉

ricordi.jpgUnitevi a me in questo piccolo viaggio nel passato….😎

Sono nata in un periodo storico in cui non c’erano ancora i cellulari, internet, watshapp, e tante altre cose 🙂  E quando ne parlo con mia figlia… mi sento una nonnina… e si perchè tante cose che nella mia adolescenza si usavano… ma ora sono quasi scomparse…

Per fare una ricerca o per cercare qualsiasi cosa ora basta prendere in mano il telefonino e il gioco è fatto… In un nano secondo abbiamo tute le informazioni📱

Per fare una ricerca oggi è semplicissimo… ma quando andavo a scuola io ho sfogliato, sfogliato e sfogliato le mega enciclopedie che stavano sugli scaffali delle nostre case… pesantissime e scritte piccolissime!!!!

enciclopedia.jpg

Vogliamo parlare di quando andavamo in giro per la città? Ora basta selezionare sul telefono il navigatore e voilà… Il telefonino vi porta nel posto che volete… ma vi ricordate il mitico Tuttocittà?

Tuttocittà 2008.jpg

Veniva dato insieme alle Pagine Gialle (anche quelle scomparse… ). Non so il vostro ma il mio era consumato… Pagine e pagine di strade e ogni volta che veniva consultato lo giravo sotto sopra, lo mettevo nel verso della strada per capire bene… che bei ricordi!!!!

Un altro ricordo per farvi diventare nostalgici? Il Floppy disk…

disk.jpg

Per più di trent’anni è stato l’unico modo di salvare dati dal computer. Oggi è stato sostituito dai CD, dalle chiavette usb o addirittura dai sistemi di archiviazione chiamati “cloud” . Io ero un’appassionata di fotografie… mi piacevano molto e mi piaceva molto anche stamparle… ora purtroppo sono quasi scomparsi i mitici rullini.

E devo dire che mi mancano parecchio perchè ora facciamo 1000 fotografie e le postiamo sui social… ma non le stampiamo più . Ed anche per questo lo scorso natale ho regalato a mia figlia la mitica polaroid da me sempre amata… Avere in mano le fotografie, poterle guardare insieme e magari attaccarle sul frigo o sparse per casa è bellissimo.

Ultimo oggetto che vorrei ricordare con voi è questo :

telefono (3).jpg

Ma quanto mi piaceva questo telefono… il telefono con la rotella. Ultimamente sto vedendo la serie “Il Collegio” e a questi ragazzi potevano fare una telefonata per sentire i propri cari una volta a settimana… per chi non lo sa,  “Il Collegio” è una mini serie televisiva in cui un gruppo di ragazzi veniva catapultato negli anni 60/70 per frequentare il collegio di quell’epoca… senza tecnologia, trucchi… 

E così detto tra noi… una cosa che mi ha fatto tenerezza è vedere nei loro occhi il “panico” nel trovarsi davanti a questo telefono e non sapere come utilizzarlo…

Si mi ha fatto tenerezza… però mi ha fatto anche pensare… ma quanti anni ho?? 😱 🤣 🤣

Simonetta

cropped-cropped-blogromaislove1.png

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.