Una risata lunga 90 anni🤣📽

71re9rSvYcL.jpg
Dire che adoro questi personaggi … è poco.. sono praticamente i miei idoli!! 😍
Il 26 marzo dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ci sarà un pomeriggio per raccontare le imprese di questa coppia stupenda: Laurel e Hardy, la comicità in persona sia nella vita che nel set.
e7b975cad1be88e6d96472646857b93d.jpg
Alle ore 16.00 verrà trasmesso “Allegri poeti” e “Il Vascello stregato” (The Live Ghost, 1934; Tit for Tat,1934; A Perfect Day, 1929 e The Fixer-Uppers, 1935). Durata 60′.
Due film di montaggio del 1951 contenenti 4 cortometraggi sonori degli anni Trenta, magistralmente doppiati da Alberto Sordi (Ollio) e Mauro Zambuto (Stanlio): l’unica copia esistente del film (che li univa entrambi in un’ edizione uscita al cinema nel 1959) è stata recuperata, nella sua integrità, da un positivo in pellicola 16mm. Entrambi i film saranno nuovamente proiettati al pubblico, in una edizione restaurata in HD, con audio dei corti singoli ricavato da elementi sopravvissuti in 35mm e titoli d’epoca disegnati dal cartellonista De Seta.📽
Seguirà proiezione del trailer cinematografico italiano originale (Durata 2’).

stanlio-ollio.jpg

Alle ore 17.00: “Laurel e Hardy: una risata per due!” (B/N; col., Italia 2018, durata 60′).
Documentario, dedicato alla comicità di Stanlio e Ollio, alla loro mimica, ai loro lazzi e manierismi, al loro straordinario humour, tutto basato su sequenze tratte dai loro migliori film muti. Musiche di Marvin T. Hatley e Paolo Venier, con improvvisazioni eseguite all’organo Wurlitzer, voce di Andrea Benfante, coordinamento e sceneggiatura di Enzo Pio Pignatiello. 📽

stanlio-e-ollio-film-foto-set.jpg

Alle ore 18.00 ci sarà presentazione del volume “Una risata lunga 90 anni. Laurel e Hardy amici per la vita”, di Enzo Pio Pignatiello (Roma, Ponte Sisto, ottobre 2018).
“Una risata lunga 90 anni” è un omaggio alla più geniale coppia comica della storia del cinema. Sono passati infatti più di novant’anni dal quel 1927, quando Laurel e Hardy hanno iniziato a farci ridere e sognare. Enzo Pio Pignatiello, archivista ed esperto di cinema comico retrò, ha composto un saggio completo sulla cronistoria umana e artistica di Stanlio e Ollio, le loro perle comiche, la loro amicizia fuori dal set, approfondendo anche i messaggi nascosti della loro comicità, il loro rapporto con le donne, il loro ultimo malinconico manifesto anarco-pacifista “Atollo k” e molto altro.

Non può mancare un ritratto di Alberto Sordi, voce italiana di Ollio e autentico ammiratore, nonché divulgatore della loro comicità. Con una introduzione di Ignazio Gori, e un nutrito apparato fotografico, “Una risata lunga 90 anni” è un viaggio leggero, gustoso e divertente alla scoperta di Stanlio e Ollio e una guida per chi ancora non li conoscesse.
Nel corso del dibattito interverranno, coordinati da Ignazio Gori, direttore della collana editoriale “varietà” ed autore della prefazione al volume, Giancarlo Governi, Maurizio Nichetti e Sergio Bruno.“
ED-img11981127-1.jpg
Casa del cinema: Largo Marcello Mastroianni 1 – ingresso gratuito
Vi sfido a guardare questo filmato e a non ridere con loro!!! 😂😂
Simonetta
cropped-cropped-blogromaislove1.png

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.