Come calcolare il giorno di Pasqua?🤷‍♀️🤷‍♀️

pasqua4.jpg

Non so voi… ma io ogni anno cerco su internet come si fa a calcolare la data della Pasqua… ogni anno cambia… ma perchè?🤦‍♀️

Premettendo che Pasqua cade sempre di domenica….😉 il calcolo dei giorni si fa usando il calendario lunisolare ecclesiastico.

2019_Lunar_Calendar.png

Il principio-regola che fissa la data della Pasqua cristiana fu stabilito a seguito del Concilio di Nicea (325): la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera 🌝(all’epoca dei primi computi l’equinozio cadeva il 21 marzo, che pertanto divenne la data di riferimento).

298811966-tramonto-della-luna-luna-piena-arancione-colore-sudafrica.jpg

Di conseguenza essa è sempre compresa nel periodo tra il 22 marzo e il 25 aprile. Supponendo infatti che il primo plenilunio di primavera si verifichi il giorno dell’equinozio stesso (21 marzo) e sia un sabato, allora Pasqua si avrà il giorno immediatamente successivo, ovvero il 22 marzo. Qualora invece il plenilunio si verificasse il 20 marzo, bisognerà aspettare il plenilunio successivo (dopo 29 giorni), arrivando quindi al 18 aprile. Se infine questo giorno fosse una domenica, occorrerà fissare la data della Pasqua alla domenica ancora successiva, ovvero al 25 aprile.

Chiaro no?😂

Io per non saper nè leggere nè scrivere… intanto vi auguro Buona Pasqua… tanto poi ….. gli auguri ce li rifacciamo!!😘

e23b16e83342d08d0d3ef4eeed9d3299.jpg

Simonetta

cropped-cropped-blogromaislove1.png

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: