Tutte abbiamo un’amica che ad oggi non lo è più…

amiciEravamo amiche. Ora non più… Tutte abbiamo un’amica che oggi non lo è più. Sono sempre stata legata all’ amicizia come valore fondamentale nel percorso formativo. “Io e te: una volta inseparabili. Poi qualcosa si è spezzato. Per sempre. Perché un amore può ricominciare, ma quando un’ amicizia è perduta, difficilmente torna”. Ci sono amiche che perdiamo per strada, per sempre.

L’amicizia che resta cresce insieme a noi, cambia, sa come aggiustarsi, la terra si accomoda intorno alle sue radici. Ma noi due non ce l’abbiamo fatta. No non era questo che volevamo…

antonella 99.jpg

Tuttavia, sono cosciente che le amicizie finiscono, come se fosse un processo naturale di fronte al quale si è spettatori inerti.  I motivi possono essere i svariati: obiettivi di vita, uno sgarbo non intenzionale, idee diverse, o magari figli di età diverse o incompatibili. Oppure come è successo a me. Senza un apparente motivo.

amiche 4.jpg

Sto camminando per strada. In una mano tengo la borsa della spesa, nell’altra il cellulare. E’ tardi, mi aspettano a casa. Ma per un’amica li avrei fatti aspettare. Ogni tanto la penso, mi ricordo del suo compleanno, mi chiedo se abita ancora in quella casa che conoscevo, se ha trovato serenità…

AMICHE 2

I miei migliori amici si possono contare sulle dita di una mano. Sono pochi, ma grandi, dai sentimenti sinceri e senza secondi fini. Siamo persone che non hanno bisogno di parole per stare insieme, per sentirsi bene… Senza quello sgradevole: “Che fine hai fatto?” sembra che ti sei dimenticato di tutti… non ti fai mai sentire!

amiche.jpg

C’è chi pensa che l’amicizia è come un telegiornale, che bisogna sempre rimanere aggiornati, comunicare ogni poche ore quello che facciamo, che pensiamo o come esistiamo.   Preferisco un’amicizia complice, altruista, che si offre con libertà per allentare, per rendere la vita più bella… A vent’anni un’amica che ti tradisce è la fine del mondo. A 50 hai incassato abbastanza delusioni per sapere che a volte le amicizie finiscono così. Con un punto e poi si va a capo…

Antonella

cropped-blogromaislove1

Annunci

Rispondi