Via Crucis 2019 al Colosseo✝

maxresdefault (1).jpg

Venerdì 19 aprile 2019 ore 21.15 solenne «Via Crucis» presieduta da Papa Francesco: il messaggio del Pontefice sarà rivolto soprattutto alle giovani generazioni e alla fine impartirà la Benedizione Apostolica a tutti i fedeli.

Papa Francesco si affida nuovamente ad una donna per le meditazioni della Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo. Il Pontefice ha infatti scelto suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata e presidente dell’Associazione “Slaves no more”, per la preparazione dei testi.

Via-Crucis-Papa-2.jpg
“Al centro delle meditazioni – spiega Alessandro Gisotti, direttore ‘ad interim’ del Vaticano – la sofferenza di tante persone vittime della tratta di esseri umani”.

Suor Bonetti è la sesta donna che redigerà le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo. Nel 2017 il Santo Padre aveva scelto la biblista francese Anne-Marie Pelletier, docente di Sacra Scrittura ed Ermeneutica biblica. La prima donna a scrivere le meditazioni è stata, nel 1993, madre Anna Maria Canopi, badessa benedettina, scomparsa di recente.

6459viacrucis.jpgNel 1995 toccò alla monaca protestante Minke de Vries e nel 2011 a suor Maria Rita Piccione dell’ordine di Sant’Agostino. Nel 2012, invece, le meditazioni furono scritte dai coniugi Danilo e Anna Maria Zanzucchi. Ora il Papa ha scelto la suora simbolo della lotta alla tratta. 

L’evento religioso verrà trasmesso da Rai1 in mondovisione L’inizio della cerimonia è previsto per le 21. Per motivi logistici legati alla preparazione della Via Crucis, il Colosseo e l’area del Foro Romano/Palatino chiudono in anticipo alle ore 15.00 (chiusura biglietteria ore 14.00).

via-crucis-papa-francesco.jpg

CHIUSURA ANTICIPATA COLOSSEO E FORO ROMANO/PALATINO VENERDI’ 19 APRILE 2019
In occasione della celebrazione della tradizionale Via Crucis, come da ordinanza del Questore di Roma, il Colosseo e il Foro Romano/Palatino chiuderanno alle ore 12.00 con uscita dei visitatori entro le ore 13.00.

242373.jpg

Per motivi logistici legati alla preparazione della Via Crucis, il Colosseo e l’area del Foro Romano/Palatino chiudono in anticipo al pubblico (orari da definire) Anche la stazione Metro B Colosseo chiude nel pomeriggio.
La stazione Metro B Colosseo chiude alle ore 13.00

maxresdefault.jpg

Come partecipare alla Via Crucis?

Per partecipare all’evento è necessario richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontifica, tutte le info qui: http://www.vatican.va/various/prefettura/it/biglietti_it.html Il pubblico può assistere alla via crucis solo all’esterno del Colosseo.

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Messa della Domenica di Pasqua nella Basilica di San Pietro: Un altro momento molto importante, a chiusura dei riti della Settimana Santa e del periodo pasquale, è la Messa della Domenica di Pasqua nella Basilica di San Pietro. Di norma, il biglietto d’accesso viene rilasciato dalla Prefettura pontificia fino ad esaurimento dei posti disponibili.

papa_viacrucis_colosseo_2018.jpg

 Buona meditazione a tutti!

Simonetta

 

 

Annunci

Rispondi