“In amor vince chi frigge“ dal 31 maggio al 2 giugno 2019 al Parco Appio🍟🥡🍻

Tutto Fritto Festival  dal 31 maggio al 2 giugno 2019

suppliTorna a Roma, con la sua seconda edizione, l’evento romano più unto dell’anno. Si tratta di Tutto Fritto Festival che prenderà vita dal 31 maggio al 2 giugno al Parco Appio!

253686267-ketchup-patatine-fritte-sale-spezia-fast-foodIn amor vince chi frigge è il motto della manifestazione che trasformerà il parco in via dell’Almone in un villaggio del fritto. Tra i protagonoisti di Tutto Fritto Festival ci saranno anche Arcangelo Dandini (creatore di Supplizio), Stefano Callegari (papà del Trapizzino) e Mirko Rizzo di 180g Pizzeria Romana.

bomboloni.jpg

Il fritto d’autore va in scena al Parco Appio dal 31 maggio al 2 giugno. Al “Tutto Fritto Festival” street food romano e musica dal vivo con The BeaTers, la cover band ufficiale dei Beatles🎶  

lasagna-fritta-980x400 (1).jpg

Una celebrazione del fritto in tutte le sue declinazioni, quella in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Parco Appio, nel comprensorio regionale dell’Appia Antica. Il “Tutto Fritto Festival” sarà un grande villaggio della frittura d’autore, organizzato da Federico Feliziani e Parco Appio in collaborazione con Roma Food Porn, durante il quale alle creazioni dei maestri dell’olio caldo si accompagneranno birre artigianali di alta qualità e musica dal vivo con The BeaTers, la cover band ufficiale dei Beatles che sabato 1 giugno, a partire dalle 22.30, farà rivivere le atmosfere dei concerti della storica band inglese.   

27f1696d02225ee83debe8eb92f763ff.jpg

Cinque gli espositori presenti che, dagli stand del villaggio gastronomico immerso nel verde, proporranno preparazioni fragranti e dorate, tutte fritte sul momento. Protagonista assoluto della manifestazione sarà il must dello street food capitolino: il supplì, rielaborato dalla fantasia degli chef in inediti mix di sapori. Ai classici supplì “al telefono” si alterneranno rivisitazioni capaci di portare i piatti tipici della tradizione romana dentro la panatura dorata: cacio e pepe, amatriciana, gricia, carbonara, con fiori di zucca e alici, in versione “ajo e ojo” o puttanesca, con fave e pecorino o con rigaglie di pollo.

baccala-fritto.jpg

Spazio anche alle pizze fritte, alla mozzarella in carrozza, al baccalà e alle particolari preparazioni di Mirko Rizzo, di “180gr Pizzeria Romana”, come i tonnarelli cacio e pepe, le fettuccine al ragù e i cannelloni con salsa di lasagna, tutto rigorosamente fritto.

«In questo tipo di preparazioni – spiega Rizzo – è importante che la pasta sia lasciata al dente per poi finire la cottura durante la frittura». fiori-di-zucca-1905.jpg

Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare le creazioni di Stefano Callegari, inventore del celebre Trapizzino, e vedere all’opera Arcangelo Dandini, chef del ristorante “l’Arcangelo” e di “Supplizio”. Proprio da loro arrivano le regole d’oro per la frittura perfetta: «Per fare in modo che la mozzarella all’interno dei supplì sia ‘filante’, l’olio non va mai portato a una temperatura troppo alta, ma tenuto tra i 165 e i 170 gradi», spiega Callegari.

http_%2F%2Fmedia.gustoblog.it%2F9%2F901%2Fpizzette-fritte.jpg

Determinante per la buona riuscita di un fritto è anche la panatura, che secondo Dandini «va preparata grattugiando rigorosamente a mano il pane, proprio come si faceva una volta, e facendolo scottare in forno per almeno cinque minuti; questo serve per proteggerlo dall’olio caldo durante la frittura. È importante inoltre che le materie prime siano sempre di altissima qualità, comprese le uova e il sale».

aaaaaa9.jpgOgni fritto sarà proposto in abbinamento a una birra artigianale scelta per integrare, smorzare, completare o esaltare la componente aromatica di ciascuna ricetta.  Per i più golosi non mancherà anche il fritto in versione dessert: ciambelle, bombe e cannoli..

bombe-fritte-romane-e1446033178578-660x330

    Francesca

cropped-blogromaislove1 (1)

                                          🚴 COME RAGGIUNGERLO 🚴
🏙️ Parco Appio – Via Dell’ Almone 105 – 00179 Roma (RM)
🚗 POSIZIONE su Google maps : https://goo.gl/maps/r58mxbKrotB2
🚉 METROPOLITANA : Fermata Metro A Arco di Travertino e poi bus 660 per sole 4 fermate, oppure bus 118 fermata Almone 🚴‍
🔵 Centinaia di posti a sedere con relativi tavoli.
🤸‍♂️Area giochi e amici a 4 zampe🤸‍♀️
🚴‍♂️Noleggio biciclette 🚴‍♀️
🚗 Ampio Parcheggio interno
 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.