NUOVO CAPITOLO DELLA COLLANA “CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” vol. 8🎼📀🎼

E’ stato presentato a roma il nuovo capitolo della collana:  “CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” vol. 8  🎼📀🎼Belle canzoni di Cesaria Evora e dei più grandi capoverdiani, assieme ad eccellenti artisti nazionali ed internazionali. Nel CD anche Tosca, Alberto Fortis, Vittorio De Scalzi e Gigliola Cinquetti. Cresce di disco in disco la collana discografica Capo Verde, terra d’amore, prodotta dalla non-profit friulana Numar Un in collaborazione con Sony France e l’editore “Lusafrica” di Parigi. Il volume 8 è STATO presentato al teatro Golden di Roma, in occasione dei concerti-evento del 19 e 20 settembre, dove si alterneranno alcuni tra gli artisti più rappresentativi del progetto, alla presenza dei maggiorirappresentanti istituzionali (italiani e creoli) e i vertici delle organizzazioni umanitarie che traggono benefici e visibilità dall’iniziativa: World Food Programme, Fao e Unicef.

Anche l’ottava uscita vede belle canzoni della regina della world music Cesaria Evora (scomparsa il 17.12.2011) e di altre stelle capoverdiane “contaminate” dalle riletture in lingua italiana di straordinari interpreti italiani ed internazionali. Tra i nomi di casa nostra spiccano Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Alberto Fortis, l’emergente Veronica Marchi (già vista a “X Factor”), i sorprendenti Sismica con una kizomba ballo di tendenza, la crew napoletana SudinSound, la valdostana Naif Herin (che recentemente ha cambiato in Dolche il nome d’arte), la voce di Tosca sempre attenta alle musiche dal mondo, una credibilissima Gigliola Cinquetti (in duetto col capoverdiano Teofilo Chantre) e la nuova formazione degli Oggi 4uattro, famosi in Francia negli anni ’80.

Tra i capoverdiani ecco la pluri-premiata stella creola Elida Almeida nella sua “prima volta” in italiano; poi Nancy Vieira, Karin Mensah, Solange Cesarovna ed una eccellente Tete Alhinho, vera “diva” della canzone capoverdiana, che duetta in italiano e in creolo proprio con Tosca. Si tratta di una collaborazione “fisica e non virtuale”, in quanto le due cantanti – che desideravano incontrarsi da tempo – hanno finalmente potuto farlo nel novembre scorso a Praia (capitale dell’arcipelago), grazie a Zeppieri, prima a casa di Tete e poi in studio di registrazione.

site-cover_CD8 (1).jpg

Artisti eccellenti, dunque, che vanno ad aggiungersi ai tanti straordinari interpreti che nei sette volumi precedenti hanno lasciato tracce indelebili, canzoni definite autentiche perle e registrazioni imperdibili per i collezionisti.
Tra i nomi che hanno già aderito al progetto citiamo: Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Gino Paoli, Grazia Di Michele, Antonella Ruggiero, Mariella Nava, Massimo Ranieri, Stefano Bollani, Bruno Lauzi, Ron, Fabio Concato, Giusy Ferreri, Bungaro, Peppino Di Capri, i Righeira, Paolo Fresu; l’angolano Bonga, il jazzista cubano Omar Sosa, il re del progressive Ian Anderson dei Jethro Tull; poi i capoverdiani Teofilo Chantre, Tito Paris, Mirri Lobo, Maria De Barros, Nancy Vieira, Carmen Souza, Princezito, Lura, Gardenia Benros, Dany Silva, Mariana Ramos, Cesaria Evora e tanti altri ancora.
Anche per il vol. 8, la distribuzione presso le piattaforme digitali nel mondo e quella fisica nei negozi e negli store è stata affidata ad Egea Music.

«La “colpa” è tutta del primo viaggio-vacanza del giugno 2006 – racconta Zeppieri – quando Cinzia (mia moglie) ed io ci siamo perdutamente innamorati del mondo di Capo Verde. Ricordo che in una bancarella avevo acquistato una compilation di canzoni locali, rimanendo folgorato dalla bellezza di una canzone creola che ho immediatamente immaginato nelle corde di Ornella Vanoni, adattandola per lei nella nostra lingua con il titolo di “Buona Vita”. Quella canzone, che ha già avuto popolarità grazie all’incisione di Ornella nel disco “Una bellissima ragazza”, ha aperto la strada per ideare un intero progetto, che nella mia mente avrebbe dovuto esaurirsi dopo tre volumi.
Poi invece è successo che alcuni artisti (italiani e capoverdiani), che non avevano trovato posto tra le 36 canzoni sin lì pubblicate, hanno chiesto anche per loro qualche brano da “adottare”. La scelta di proseguire nell’opera è stata praticamente inevitabile».

Cesaria EvoraTra le varie testimonianze, evidenziamo: « mi aveva invitato a Mindelo, nella sua casa, per il suo settantesimo compleanno – è il dolce ricordo di Gianni Morandi – assieme ad ospiti e artisti da tutto il mondo. Peccato che stesse già molto male e che pochi mesi dopo ci abbia lasciato. Il progetto di Zeppieri le rende onore e sono orgoglioso di averne preso parte, duettando nei volumi 1 e 7 proprio con lei: la “regina della world music”».
«Amo profondamente Cesaria – aveva confessato tempo fa Cristiano Malgioglio, presente in alcuni album del progetto – e non a caso anni fa con l’insostituibile aiuto di Alberto le avevo dedicato un intero album: “Senhora Evora”. L’unico rammarico è di non aver fatto in tempo a cantare con lei».

Il luogo d’origine della cultura capoverdiana è una culla di fede e di credenza popolare, da dove iniziare un viaggio spesso impervio: la sopravvivenza ne deciderà le tappe. La poesia di Capo Verde circola nelle vene e affiora sulla pelle: è una storia intrisa di dolcezza e lacrime, terra e mare, sale e speranza, sconforto e attesa.

gettyimages-1129949233-612x612.jpg

La track-list del volume 8:
1) CULLA D’ORO (Bersu D’Oru)
Elida Almeida – 3′ 48”
2) BACIO FURTIVO (Beju Furtado)
Tosca con Tete Alhinho – 5′ 03”
3) IL MIO ANTON SCORDERO’ (Nho Antone Escaderode)
Marina C feat. Aniello Misto – 3′ 38”
4) BELLISSIMA (Belissima)
Sismica feat. Charbel – 4′ 13”
5) MAMMA CRIOLA (Mãe Criola)
Karin Mensah – 3′ 55”
6) E’ DOLCE MORIR NEL MARE (E’ Doce Morrer No Mar)
Vittorio De Scalzi dei New Trolls – 4′ 10”
7) SEI DI VERONA, SE… (Sangue De Beirona)
Veronica Marchi – 3′ 16”
8) MURDEIRA (Inedita)
Oggi 4uattro – 3′ 27”
9) ALLA BANDIERA (Banâ Bandera)
Solange Cesarovna – 5′ 13”
10) UNA STORIA DEL LAGO (Dixi Rubêra)
Alberto Fortis – 5′ 08”
11) STAI CON ME (Dxame Concheb)
Nancy Vieira – 3′ 23”
12) A TE IL MIO AMORE (Amôr – Jamore)
Cristina Mauro – 4′ 48”
Bonus Audio:
13) RICORDANDO CAPO VERDE (Remembering Cabo Verde)
Gigliola Cinquetti con Teofilo Chantre – 4′ 17”
14) IL MIO ANTON SCORDERO’_Extended Version (Nho Antone Escaderode)
Naif Herin – 4′ 27”

IMGP1272

Un progetto di Alberto Zeppieri
Produzione Artistica ed Esecutiva di Alberto Zeppieri e Roberto Cetoli
A sostegno degli interventi umanitari del World Food Programme (WFP), Programma Alimentare Mondiale dell’ONU.

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.