Giornate della Castagna a Canepina 2019🌰🌰🌰

castagne 5

Il 31 Ottobre e il 1° Novembre torna nel piccolo paese ai piedi dei Monti Cimini, il consueto appuntamento autunnale che vede protagonista il prodotto tipico per eccellenza: la Castagna.

Canepina, un paese circondato dai castagneti, basa da moltissimo tempo la sua economia su questo prodotto e proprio per celebrarne la sua qualità, da 38 anni organizza le cosiddette “Giornate della Castagna”, una delle manifestazioni più importanti e longeve dell’autunno viterbese.

castagne

Le giornate della castagna saranno caratterizzate da una serie di manifestazioni culturali, folkloristiche, artistiche, musicali accompagnate dall’immancabile distribuzione gratuita di caldarroste.
Inoltre, un altro punto di forza per l’ottobre canepinese, è la presenza delle caratteristiche cantine, situate per le vie del paese, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria di Canepina: Maccaroni (fieno Canepinese) e Ceciliani. Nei sabati di festa ci saranno gruppi musicali per le piazzette del paese come ad esempio: Vincenzo Bencini , Sbronzi di Riace , Has#Tag (ecc..).

castagnecastagneNelle domeniche dei tre fine settimana ci saranno: inaugurazione della festa con sbandieratori e musica, “XXIX Palio degli Asini” “La corsa delle Carrettelle” e infine “ Il Palio delle Botti” . Inoltre una Grande Fiera Mercato con stand di ogni genere, la famosa “Strada dei Sapori”. Saranno organizzate visite guidate gratuite presso il centro storico e i monumenti di Canepina.

castagne

Ecco a voi le undici cantine:
A Ceppa e bestatoo,
A Magnatoa Bassa,
A Mescala,
A Spianatoa,
A Tiella,
Cantina del donatore,
Cantina Pro – Loco,
Eggovo de Brigandi,
E Radiccio,
E’Zzapori d’a nonna Speranza,
Cantina S.Corona

castagne 66

Giornate della Castagna a Canepina 2019: IL PROGRAMMA

 GIOVEDI 31 OTTOBRE

Ore 20.30 Serata di Halloween: presso tutte le cantine si terrà una cena di beneficenza

VENERDI 01 NOVEMBRE

Ore 10.00 Piazza Garibaldi. Apertura stand della Pro loco con vendita di prodotti tipici locali.

Ore 10.00 Visite guidate al centro storico di Canepina.

Ore 13.00 Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi

Ore 15.00 Palio delle botti: gara folcloristica tra le cantine di Canepina

Ore 16.30 Piazza Garibaldi: Spettacolo Musicale di Simona Quaranta

Distribuzione gratuita di caldarroste

Ore 20.00 Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi

castagne2

Note: Durante tutte le Giornate della Castagna sarà aperto il “Museo delle Tradizioni Popolari”, si potranno degustare i piatti tipici canepinesi (Maccaroni o fieno di Canepina e ceciliani) presso le caratteristiche cantine dislocate per le vie del paese.Per le tre domeniche della sagra sarà presente una Grande Fiera Mercato e la caratteristica Strada dei “Saperi e Sapori”.

Informazioni presso lo stand Pro Loco in Piazza Garibaldi.Sarà garantito servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale (Loc. Cornacchiola) all’inizio del paese dalle ore 11 alle ore 20.

castagne

  Francesca Zanetti

blogromaislove1

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.