Buon giovedì grasso🎊 La migliore maschera? Il sorriso che indossiamo ogni giorno. Ma facciamo quattro CHIACCHIERE?! Solo se hanno lo zucchero a velo sopra! A Carnevale non si può dire di no a questo fantastico dolcetto! E con queste chiacchiere fate un figurone…
Sono buonissime e leggerissime ma dovete cospargerle abbondantemente di zucchero perché l’impasto non è dolcissimo quindi se per caso preferite le chiacchiere iperdolci vi consiglio di utilizzare la panna da montare già zuccherata e a quel punto lo diventeranno davvero senza bisogno di cambiare la ricetta né di aggiungere ingredienti in più. Possiamo iniziare ad accendere il fornello sotto alla pentola di olio perché a farle ci vorranno due minuti davvero.
Ah e ricordate di friggere in abbondante olio e in una pentola stretta dai bordi alti, più olio userete per friggere e meno ne assorbiranno i cibi, mia nonna lo diceva sempre!
E ora… Beh, allacciate il grembiule…!
Ingredienti

A questo punto trasferite l’impasto sul piano da lavoro e impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Mettete la farina 00 e la panna fresca liquida nella ciotola dell’impastatrice e impastate con il gancio per 5 minuti circa fino a che vedrete che l’impasto sarà totalmente omogeneo e si staccherà dalle pareti. Togliete l’impasto dalla ciotola e impastatelo velocemente con le mani.

Se avete una macchinetta per la pasta passate l’impasto tre o quattro volte fino ad arrivare alla tacca 1 mentre se non la avete stendete l’impasto con il matterello fino a che sarà molto molto sottile, quasi trasparente. Tagliate le chiacchiere furbe con il coltello molto affilato oppure con la rotella per i ravioli.
Per friggere usate sempre l’olio di semi di arachide o al massimo di girasole o mais perché sono quelli che resistono meglio alle alte temperature. Mettete l’olio di semi di arachide e quando sarà ben caldo mettete a cuocere le chiacchiere alla panna per un paio di minuti poi giratele con la schiumarola e fatele cuocere anche dall’altro lato. Scolate le chiacchiere veloci su carta assorbente e spolverizzatele con zucchero a velo oppure con zucchero semolato.