PROSPETTIVA MAMMA👩‍👦

mamma.jpg

Non voglio mentire: quando tuo figlio cresce avrai altri problemi… Quando  si diventa mamma è difficile ragionare in prospettiva…👩‍👦

mamma

L’esperienza che stai vivendo è così intensa, che un certo senso, sembra quasi che la tua vita sia  fatta di notti a singhiozzo  e raffreddori del venerdì sera, per restare per sempre così. E invece non è così che va, e quelle cose che ora ti sembrano aver reso la tua vita una prigione, semplicemente passano, così come sono iniziate.

sveglia1

Ecco qualche esempio:

  • Ricomincerai a dormire, anzi, verrà presto il giorno in cui avrai di nuovo bisogno di una sveglia e in cui il “problema” sarà quello si alzarti in orario al mattino. E ti dirò: non è neanche scontato che “la qualità del tuo sonno non sarà mai più quella di prima”. Personalmente, da quando mio figlio è grande ho ricominciato a dormire come un sasso, come se il mio corpo avesse all’improvviso disattivato il radar che si era acceso quando è nato, e che per anni mi ha consentito di reagire al minimo richiamo notturno.
  • Farai la doccia da sola 🙂 Con calma, senza fretta e senza nessun piccolo intruso a reclamare la tua attenzione, a piangere spalmato all’esterno del box doccia. Potrai  ascoltare la musica e aspettare che il balsamo faccia effetto per tutto il tempo che serve.
  • Il letto si svuota! Fidati 🙂 verrà il giorno in cui tuo figlio andrà a dormire nel proprio letto. Il tuo letto resterà un rifugio agognato… Ma smetterai presto, e senza sforzi, di condividerlo con tuo figlio.

gettyimages-1074270536-612x612.jpg

  • Tuo figlio smetterà di ammalarsi di continuo,  imparerà a soffiarsi il naso in modo efficace e, soprattutto, il suo sistema immunitario smetterà di andare in crisi nelle imminenze del weekend. Anche se ora non ti sembra possibile, credimi: passeranno mesi o anni senza dover tirare fuori il termometro, l’aerosol e la Tachipirina.
  • Sarà tuo figlio ad aiutare te 🙂 Succederà, e forse non ci farai nemmeno troppo caso: all’improvviso, in un certo senso si invertiranno i vostri ruoli e sarà tuo figlio a darti una mano: darà il suo contributo nelle faccende di casa, ti aiuterà a caricare la spesa in auto, ti ricorderà un appuntamento o una scadenza di lavoro. Risponderà al telefono per te mentre ti lavi i denti. E allora capirai che lui sta crescendo molto in fretta.

gettyimages-1091215168-612x612.jpg

Non voglio mentire: quando tuo figlio crescerà, avrai altri problemi… E, in un certo senso, essere sua madre non diventerà mai una condizione “normale”  ma ti assicuro che molte cose che oggi sembrano  toglierti il respiro passeranno presto, e la tua vita tornerà a somigliare a quella che facevi prima.

mamma (2)

Abbi fiducia. Tutto passa, anche quello che ora ti sembra destinato a non cambiare mai❣️

Antonella

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.