Misticanza osteria della terra a Roma🥘Allo chef Marta Maffucci il compito di dirigere la cucina di Misticanza, la nuova proposta vegetariana (ha aperto il 4 febbraio 2020) che ha visto la luce a qualche centinaio di metri dal primo locale.
Vegetariana da 11 anni, racconta della difficoltà nei primi anni di trovare qualcosa di decente da mangiare fuori casa, che non fossero tristi insalate e spaghetti al pomodoro, i piatti che di solito si leggono nel “menu bimbi”. La sua filosofia di cucina convince anche Marco e gli altri soci a investire sul progetto di un ristorante vegetariano moderno, dove mangiare una proposta di livello prevalentemente a base vegetale, di gusto e non banale. Sicuramente diversa dalla visione di certi vegetariani che si arrangiano con buffet di verdure e piatti poco creativi.
Marta ha studiato un menù con diversi piatti che non sono sostitutivi, ovvero piatti della tradizione epurati di carne e pesce, ma ricette che hanno una loro identità e si ispirano alle stagioni dell’orto. “Forse dietro c’è che amo davvero pensare che qualcuno torni a casa soddisfatto per qualcosa che ho preparato io. Mi piace l’idea di aver cucinato per qualcuno”.
Il locale ha aperto il 4 febbraio, l’architettura è molto semplice ed ispirata alla natura. Una piccola curiosità. Qui nessuno voleva tovaglie e nemmeno tovagliette. Per questo sul tavolo ci sono delle belle posate che grazie a una curva non toccano il tavolo.
Francesca
Misticanza, Osteria dalla Terra, via Cesare Baronio, 179, Roma. Aperto martedì-sabato 19:30-23:30, sabato-domenica 12:30-15:30, Facebook