Ho adottato non uno ma due gatti😽🐈😽

20200306_201036.jpg

Ho adottato due gatti di cui uno è Omega ribattezzato Charlie che viene dal gattile Azalea 😽🐈😽I dubbi erano molti… sarò in grado? Mi legherà troppo? Sarà troppo impegnativo? Mi sono chiesta 🤔

charlie6charlie6

Due gatti costano esattamente come uno solo, e forniscono al loro padrone un doppio divertimento _ Lloyd Alexander

Alla fine mi son detta: A scegliere la compagnia di un gatto si corre solo il rischio di diventare più ricchi… Vivere con un animale è una delle esperienze più piacevoli, divertenti e appaganti della mia vita, perchè rinunciare? E così ho deciso e preso con me Camille (gatta di cantiere) e Charlie giovane gattino siamese all’Azalea una  “bomba” di energia, esuberanza e giocosità. Per questa adozione ringrazio Daniela Froldi che nel 2004 fonda AZALEA e diventa Presidente e responsabile della gestione del Gattile Forlanini 😽🐈😽Una donna DOLCISSIMA E AMOREVOLE con tutte le creature che soggiornano nel gattile,  ha saputo consigliarmi e orientarmi nel modo giusto, in base  alle esigenze familiari.

Volevo  spezzare una lancia in favore dell’adozione al gattile dei gatti adulti. I gatti adulti raramente vengono adottati e sono destinati ad una triste vita solitaria. Eppure anche loro si abituano facilmente ad una nuova casa e a nuove esigenze. Anzi, molti dei gatti presenti nei gattile vengono già da situazioni casalinghe, basti pensare ai numerosi gatti di persone anziane che sono morte o che sono dovute andare in casa di riposo e che vengono portati al gattile.

E poi non ci dobbiamo illudere perche anche i gattini piccoli non sono totalmente “plasmabili”, anche loro hanno una loro personalità, un loro temperamento genetico e anche averli presi da piccoli non modifica alcuni loro aspetti.

Adottare un gatto adulto, in questo senso, presenta un innegabile vantaggio ovvero quello di sapere già com’è il suo carattere potendo conseguentemente scegliere il gatto che secondo noi è più adatto alle nostre esigenze. In aggiunta a ciò non dobbiamo dimenticare che il gatto adulto è molto più tranquillo, difficilmente arreca danni alla casa o alla tappezzeria ed è molto adatto alle persone non più giovanissime o a quelle che lavorano e che trascorrono parte della giornata fuori casa.

camille4.jpg

Inoltre il gatto adulto adottato ti offrirà una riconoscenza e una devozione che forse i più piccoli non sono in grado di ricambiare. L’importante è farsi consigliare dai volontari delle strutture dove si va a prendere il gatto, che vi sapranno indicare gli animali che per le loro caratteristiche meglio si conciliano con la vostra situazione.

Se abiti a Roma ti segnalo il rifugio AZALE: tanti gatti ti aspettano! 

1. I gatti che trovi nei gattili sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e colori.  Se preferisci prendere un felino adolescente o addirittura un compagno più maturo, qui ce ne sono quanti ne vuoi, dato che i gatti maturi tendono a rimanere nei rifugi più a lungo. Se sei alla ricerca di un gatto per accompagnarne un altro adulto o per regalarlo ad una persona anziana, che avrebbe difficoltà a stare dietro ad un energico micino, questo è il posto giusto!

2. I gatti del gattile sono generalmente sterilizzati, sverminati e spesso sono già abituati ad utilizzare la lettiera.

90318271_10221294043851523_2420244754542362624_n.jpg

3. Il personale del gattile spesso può aiutarti a scegliere il compagno perfetto. L’adozione di un animale è un grande impegno e non tutti i gatti sono uguali. Se vieni con la tua famiglia, il personale del rifugio potrà conoscervi ed aiutarvi fornendovi anche delle informazioni.

4. Diventi un esempio. Con l’adozione di un gatto da un rifugio di animali, si può incoraggiare altre persone a fare lo stesso; parlare delle tue esperienze positive e far conoscere alle persone il tuo gatto farà venire voglia ad altri di seguire il tuo esempio!

58659877_10218530971656445_1203363069409886208_n.jpg

5. Ti sentirai meglio. Gli animali da compagnia offrono una serie di benefici per la salute. Avere un animale di qualsiasi specie intorno può far sentire le persone più felici e più equilibrate. I gatti sono animali da compagnia perfetti per le persone che non hanno l’energia o la capacità di prendersi cura di un cane, ma che desiderano non sentirsi mai soli.

6. Risparmi una vita. Credo che questo punto non abbia bisogno di spiegazioni.

Una volta presa questa decisione e una volta adottato il vostro gatto c’è da considerare un periodo di ambientamento in cui il gatto avrà bisogno del suo tempo per abituarsi ai suoi nuovi amici a due zampe, alle loro abitudine ed anche alla loro casa. Per il gatto questo è momento di stress ma è una condizione normale e transitoria ed anche in questo caso ci si possiamo fare aiutare dai volontari che ce li hanno affidati.

19693646_1353040894781029_441716024455567875_o.jpg

Vivere con un animale è una delle esperienze più piacevoli, divertenti e appaganti della nostra vita ma è come avrete capito è anche molto impegnativo. Per questo motivo non regalate mai animali per compleanni, anniversari, feste comandate: decidere di prendere un animale è una scelta importante che non va fatta a cuor leggero; è per la vita, è per sempre “nella buona e nella cattiva sorte” perchè quel micetto tanto grazioso e divertente un giorno avrò bisogno di cure, invecchierà, avrà necessità che qualcuno si prenda cura di lui.

85151331_10220924581975207_2056943714470723584_n.jpg

Però vi assicuro che quel “prendersi cura” vi arricchirà e vi infonderà un tale affetto interiore che non potrete più fare a meno di lui. Se poi non avete la possibilità di adottare un gatto ci sono comunque altri modi per aiutare i nostri amici animali: infatti i gattili hanno costantemente bisogno di cibo, medicine e altri oggi utili per la pulizia degli ambienti o per vendere nei mercatini che finanziano la struttura.Oppure potete donare un po’ del vostro tempo e dedicarvi al volontariato. In questi luoghi c’è sempre bisogno di persone serie ed amanti degli animali disposte a dare una mano 😽🐈😽

ANTONELLA

cropped-blogromaislove1

Piazza Carlo Forlanini, 1
Via Edoardo Jenner, 42
CONTATTI 
Cellulare: 
347 2319509
Fax: 
06 85356309
Sito web: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.