IL PANE QUOTIDIANO SENZA LIEVITO🍞

IL PANE QUOTIDIANO SENZA LIEVITO🍞

pane (3)

La ricetta di questo pane è davvero speciale, tratta dal libro di Emmanuel Hadjiamdreou. “60 minuti e bicarbonato”🍞 Ammetto di essere stata realmente incuriosita da un pane senza lievito che si mescola alla bene e meglio e  si cuoce subito…  Ho aperto così la bibbia dei lievitati, il libro di Emmanuel Hadjiandreou, dove ogni ricetta qui sopra ha riuscita sicura e raramente capitano libri così, infatti questo libro è veramente una miniera d’oro… o di pane… dipende dai punti di vista…

PORZIONI:   40 MINUTI CIRCA
Ingredienti

400 gr di Farina Manitoba
10 gr di sale  
8 gr di bicarbonato
300 gr di latte

pane.jpg

 

Passaggi: Riscaldate il forno: 250°, modalità statica. Mettete sul fondo una placca – sapete quelle che usate per mettere sopra i biscotti a cuocere? Ecco.
In una larga bowl di vetro mischiate gli ingredienti secchi e mescolateli con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete il latte e mischiate sempre con un cucchiaio di legno. Adesso su una placca da forno  infarinata versate il vostro composto, e generosamente copritelo di farina. Mettetelo in forno, e sulla placca posta precedentemente dentro, versate dell’acqua così che si formi vapore. Chiudete il forno, abbassate la temperatura a 200 ° e cuocete per 30 minuti circa.

pane (2).jpg

Francesca

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.