Carciofi alla romana🔝

carciofo.jpg

I carciofi alla romana sono un contorno tipico di Roma e provincia ideali da gustare in questo periodo dell’anno, in cui i carciofi, insieme alle altre verdure primaverili, affollano i banchi dei mercati… Come tutti i piatti realizzati con pochi ingredienti, questi devono essere di alta qualità.

carciofi

Se proprio non trovate il carciofo romanesco o cimarolo, va bene anche un altro tipo di carciofo, ma che sia eccellente🔝Se dovete scegliere tra quello più caro e il più economico, scegliete il primo, non risparmiate sulla qualità. Il carciofo più economico magari sarà buono lo stesso, ma probabilmente sarà più vecchiotto, quindi meno tenero e più gommoso, per cui così non otterrete mai dei carciofi alla romana morbidi. Ecco la mia ricettina:

carciofo (2).jpg

Dosi & Ingredienti

  • DOSI PER 4 persone
  • DIFFICOLTÀ bassa
  • PREPARAZIONE 10 min
  • COTTURA 30 min
  • COSTO basso
  • REPERIBILITÀ ALIMENTI facile
  • CARCIOFI 4
  • MENTA 1 rametto
  • SPICCHIO DI AGLIO 1
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
  • SALE q.b.
  • PEPE NERO q.b.

Carciofi alla Romana (Roman style artichokes)

Per preparare i carciofi alla romana, preparate, una scodella con acqua e limone, dove metterete i caciofi una volta puliti in maniera tale da rallentare l’ossidazione e farli annerire il meno possibile.

Carciofi alla romanaCarciofi alla romana

Prendete i carciofi eliminate da prima le foglie esterne più dure, fino ad arrivare alle foglie più tenere. Tagliate i gambi, lasciandone all’incirca 3 cm e dopo averli puliti bene, tuffateli a testa in giù nell’acqua e limone.

Carciofi alla romanaCarciofi alla romanaCarciofi alla romana

Preparate a questo punto un trito abbastanza fine di prezzemolo e aglio e aggiungete al trito la mentuccia, trasferite il trito in una scodella.

Carciofi alla romanaCarciofi alla romanaCarciofi alla romanaCarciofi alla romana

Insaporite il trito di prezzemolo e aglio con un pizzico di sale e conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aromatizzate il trito di prezzemolo, con una macinata di pepe, quindi mescolate bene il tutto.

Carciofi alla romanaCarciofi alla romanaCarciofi alla romana

In una capace casseruola dai bordi alti versate e lasciate scaldare un giro d’olio extravergine d’oliva.

Carciofi alla romana

Prendete i carciofi, scolateli bene dall’acqua e limone, allargateli leggermente e al centro mettete il trito di prezzemolo aromatizzato.

Carciofi alla romanaCarciofi alla romanaCarciofi alla romana

Una volta che avrete condito tutti i carciofi e l’olio nella casseruola sarà caldo, mettete i carciofi a testa in giù all’interno della casseruola, lasciateli soffriggere e rosolare per pochi minuti. Quindi versate nella casseruola poca acqua e insaporite i carciofi con un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti o comunque secondo il grado di cottura desiderato.

Carciofi alla romanaCarciofi alla romana

Carciofi alla romana

Trascorso il tempo necessario per la cottura, i carciofi alla romana sono pronti, serviteli nappandoli con il fondo di cottura.

Carciofi alla romanaCarciofi alla romanaCarciofi alla romanaCarciofi alla romana

E buon appetito!!!

Francesca

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.