Bignè alla crema & cioccolato

Coffee Latte and Delicious Profiterole
Bignè alla crema & cioccolato sono dei golosissimi dolcetti perfetti per una coccola serale o come dessert da proporre in caso di cene o pranzi con amici.
Questa è la ricetta che abitualmente uso per fare i bignè
Choux pastry.jpg
Non sono difficili da fare, basta fare un  di attenzione specialmente alla cottura della farina nel roux ed alla cottura in forno. Si possono conservare in freezer oppure per 2-3 giorni in un sacchetto di nylon ben chiuso…
Choux pastry (2)
Ottimi per preparazioni dolci e salate..
Con queste dosi io faccio circa 80 bignè piccoli, misurano circa 2 cm di diametro da crudi e 4 cm da cotti…oppure 48 medi..
Bignè (1)
INGREDIENTI:
150 gr di acqua
75 gr di burro
100 gr di farina setacciata
3 uova intere
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO: mettere a bollire acqua, sale e burro
 
Quando l’acqua bolle ed il burro si è sciolto togliere dal fuoco, unire tutta la farina e mescolare bene. Rimettere sul fuoco e cuocere sempre mescolado per un paio di minuti..o fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti!
Spegnere il fuoco ed unire le uova una alla volta..aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata…vanno benissimo le spirali del frullatore elettrico.
Se per caso l’impasto risultasse troppo denso aggiungete un tuorlo..
Bignè
Formare con l’aiuto della Sacca con bocchetta liscia larga dei mucchietti nella placca da forno ben distanziati perchè crescono molto. Cuocere a 200° per 30 minuti io uso lo statico a metà altezza.
Bignè alla crema & cioccolato8.jpg
IMPORTANTE…
NON aprire mai il forno durante la cottura
Se usate il ventilato per più placche mettete a 170°..Finito il tempo di cottura spegnere il forno aprire un  la porta e lasciare fino a raffreddamento.

Se per caso li fate prima e vi accorgete che hanno perso un  la croccantezzaniente paura, basterà accendere il forno a 100°..arrivato a temperatura spegnete ed infornateli fino a raffreddamento con lo sportello leggermente aperto…torneranno come appena fatti!!!!
Bignè alla crema & cioccolato3

Francesca

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.