Giornata internazionale dell’infermiere❣️🩺🏥

Giornata internazionale dell’infermiere❣️🩺🏥

97122736_2766704990095090_4017840432510664704_n

Oggi si celebra una tripla ricorrenza:  si celebra la Giornata Mondiale dell’infermiere, che quest’anno è dedicata anche ai 200 anni dalla nascita di Florence Nightignale, fondatrice dell’infermieristca moderna. Ma questo è anche il giorno più importante dell’Anno dell’infermiere proclamato dall’OMS. Un po’ di numeri in questo caso sono d’obbligo. Sono stati circa 12 mila gli infermieri contagiati dal nuovo coronavirus, 39 i deceduti, di cui 4 suicidi. Sono stati e sono tutt’ora in prima linea negli ospedali per assistere i pazienti accando ai medici, senza orari, troppo spesso senza ricevere adeguate protezioni.

«L’emergenza Coronavirus ha messo sotto gli occhi di tutti quello che i pazienti da sempre sanno: l’estrema cura che questi professionisti dedicano al proprio lavoro che, tra gli altri valori, ha anche quello di poter essere un ponte diretto tra paziente/famiglia e personale medico. Un canale di comunicazione così importante da poter a buon diritto poter essere considerato parte del percorso terapeutico», spiega il presidente del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea Ivano Dionigi.

La Giornata Internazionale dell’Infermiere è celebrata ogni anno nel giorno della nascita di Florence Nightingale. L’infermiera, nata il 12 maggio 1820, è infatti ritenuta la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. “L’infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione”, scrisse la Nightingale.

GiornataInternazionaleDellInfermiere-1-640x480

L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha messo infatti in luce il grande capitale umano che i professionisti del settore sanitario mettono in campo ogni giorno. Con impegno, fatica e coraggio, gli infermieri, insieme ai medici, sono in prima linea nella lotta al “nemico invisibile”. E sono diventati gli eroi moderni.

 

Solo una parola…. GRAZIE!!!😘

gettyimages-1214746091-612x612.jpg

 

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: