FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE🍕🧅🍕

🍕🧅🍕FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE🍕🧅🍕

FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE (2)

Hai ospiti a cena? Prepara una buona focaccia farcita e vedrai che figurone! Puoi decidere di servire la focaccia  sia calda che fredda 😉 E’ buonissima  facilissima: indossa una tuta comoda,  apri una bottiglia buona di vino e la focaccia perfetta è servita🍷

PORZIONI:

PREPARAZIONE 20 MINUTI, LIEVITAZIONE UN GIORNO+4 ORE

Ingredienti:
i:

15 gr di lievito secco attivo 
2 cucchiaini  di miele
625 g  di farina per pizza
5 cucchiaini di sale
88 ml olio extra vergine di oliva
circa 60 gr di burro, più altro in aggiunta  per la teglia
Sale marino grosso
cipolla rossa e olive taggiasche
473 ml circa di acqua tiepida

pizza (3).jpg

 

Passaggi: In una ciotola unire il lievito, il miele  l’acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti ( dovrebbe schiumare o almeno diventare cremoso. Questo dimostra che il lievito è vivo!) Aggiungere la farina il sale e mescolare con una spatola di gomma fino quando si forma un impasto omogeneo senza strisce secche.

pizza (5).jpg
Versare l’olio in una ciotola grande che stia nel vostro frigorifero.La vostra bimba focaccia sta per nascere! Trasferire il vostro impasto nella ciotola. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare ( si raddoppierà l’impasto: 8 ore- 1 giorno) in frigorifero.

pizza (4).jpg
Imburrate generosamente una teglia: più imburrate meglio è così che la vostra focaccia non attaccherà. A questo punto versate un cucchiaio di olio al centro della vostra teglia.
Prendendo due forchette – trascorse le ore di lievitazione – prendete il vostro impasto e raccogliete i bordi dell’impasto, allontanandolo dai bordi e spingendolo verso il centro della ciotola. Date alla ciotola un quarto di giro e fate lo stesso per altre due volte. Dobbiamo sgonfiare l’impasto mentre formiamo una palla ruvida.Adesso trasferite l’impasto nella teglia. Versate l’olio rimasto nella ciotola sopra il vostro impasto e lasciatelo lievitare in un luogo caldo e asciutto – scoperto, senza coprire impasto-  per altre 4 ore.

pizza (6).jpg

Accendete il forno a 230°C, modalità statica. Per controllare che il vostro impasto sia pronto colpitelo con un dito: Dovrebbe tornare lentamente indietro. Se torna troppo velocemente lasciate lievitare ancora. Oliare leggermente le vostre mani e tirate l’impasto con delicatezza verso i bordi. A questo punto usate le vostre dita sull’impasto come steste suonando un pianoforte: creando depressioni profonde nell’impasto ( arrivate a toccare con le dita la teglia). Posizionate le olie e le rondelle di cipolla e cuocete per circa 30 minuti…

FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE (4).jpg

Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella insieme a qualche fettina di cipolla e quando sarà rosolata, spennellate la vostra focaccia e servite! 

affettati.jpg

Che gioia questa focaccia 🙂  E che soddisfazione🍷

Francesca

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.