Tra di dolci più freschi indubbiamente spicca la cheesecake al limone🍋🍰🍋
Una torta fredda perfetta da tenere in frigorifero per ogni occasione… da pranzi e cene oppure come golosa merenda. Adoro i dolci al limone, come la mia crostata al limone e aspetto l’arrivo delle belle giornate per prepararne sempre di nuovi.
Questa che vi presento oggi è la sua versione più semplice con solo limone senza particolari contrasti, dalla consistenza cremosa e delicata.
Prepararla è davvero semplice, è senza cottura e per il ripieno ho usato una base al mascarpone con panna e ricotta, per renderla cremosa ma corposa allo stesso tempo e tanto limone che apporta freschezza. E’ un dolce estivo senza troppe pretese, perfetto come merenda fresca… la sua spiccata nota di limone rinfresca il palato ed è adatta soprattutto come fine pasto.
Pronti a prepararla insieme?
PORZIONI: 1 ORA 


Ingredienti:
-
Per la base:
-
-
- BISCOTTI SECCHI 250 gr
- BURRO 175 gr
Per la farcia:
- FORMAGGIO SPALMABILE tipo Philadelphia – 500 gr
- ZUCCHERO 90 gr
- SCORZA DI LIMONE 3 cucchiai da tè
- LIMONE il succo – 1
- UOVA 2
-
Preparazione:
- Riunite nel boccale del mixer i biscotti ed il burro ed azionate la macchina fino ad ottenere un composto sabbioso e umido.
- Nel frattempo, ungete uno stampo per torta di 20 cm di diametro dotato di cerniera.
Distribuite il composto di biscotti e burro sul fondo e sui bordi dello stampo pressando con le dita affinchè possa compattarsi. Riponete lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Accendete a questo punto il forno a 160°C, la farcia sarà pronta nel mentre che il forno si scalda. Versate il formaggio spalmabile in una ciotola, unire lo zucchero, la scorza ed il succo di limone ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unite al composto le uova, una alla volta, dopo averle sbattute leggermente.
- Amalgamate le uova al composto, otterrete un crema morbida ed omogenea. Riprendete lo stampo dal frigorifero e farcite la base di biscotti con il composto al formaggio appena realizzato.

- Infornate il dolce e lasciatelo cuocere per 50 minuti circa o fino a quando la farcia risulti soda e la superficie leggermente dorata. Sfornate il cheesecake e lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo. Preparatevi la marmellata di lamponi e i lamponi freschi. Distribuite uno strato sottile di marmellata di lamponi sopra la farcia e diponete qualche lampone a decorare il tutto.