I Cupcakes al cioccolato sono delle golose tortine monoporzione con una base soffice al cacao e frosting al cioccolato fondente, compatto e di grande effetto realizzato di Ganache al cioccolato🧁🧁🧁 Prima di passare alla ricetta, due parole su questi meravigliosi dolcetti li spedo più che volentieri: innanzi tutto sono molto facili da fare, non è necessario avere impastatrici o planetarie, bastano i vecchi attrezzi di “una volta”: spatola e sbattitore!
Sono golosissimi, quindi adatti a qualsiasi festa di compleanno di bambini e buffet in genere, si possono preparare in anticipo anche due giorni prima e conservare in un contenitore con chiusura ermetica per poi decorarli con il frosting poco prima di servire oppure lasciarli al naturale, più semplici ma ugualmente goduriosi!!!!
PORZIONI: 


Ingredienti:
DOSI PER 4 persone
DIFFICOLTÀ bassa
PREPARAZIONE15 min
COTTURA 25 min
COSTO basso
FARINA 250 gr
ACQUA calda – 237 ml
BURRO 170 gr
UOVA 2
ZUCCHERO 300 gr
CACAO AMARO 55 gr
LIEVITO PER DOLCI 6 gr
BICARBONATO DI SODIO ¼ cucchiai da tè
SALE 1 cucchiaio da tè
VANILLINA 1 bustina
Procedimento:
- Scaldate il forno a 175°C. Mettete i pirottini di carta per cupcakes in ciascuna formina di uno stampo per muffiin da 24. In una ciotola media miscelate la farina, il lievito, il sale ed il bicarbonato setacciati e mettetela da parte.


-
In una ciotola piccola stemperate il cacao con l’acqua calda fino a quando sarà ben sciolto; mettete da parte.
- In una ciotola grande montate il burro con delle fruste elettriche per circa 30 secondi, quindi incorporate gradualmente lo zucchero continuando a montare dopo ogni aggiunta.
- Con le fruste a bassa velocità incorporate in modo alternato il composto di farina ed il composto con il cacao sbattendo giusto quel tanto per amalgamare gli ingredienti.
- Infornate per 20-25 minuti o fino a doratura, verificate la cottura con la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare 5 minuti negli stampi, sformateli e decorateli con la glassa scelta.
