L’arte perde un grande protagonista che ha amato l’Italia e che ha stupito il mondo con opere che sapevano rendere spettacolari i paesaggi e le bellezze naturali: Christo Vladimirov Javacheff

gettyimages-538001774-612x612

Addio a Christo, l’artista bulgaro-newyorkese che ha ‘impacchettatò i monumenti di mezzo mondo, incluse le Mura Aureliane a Roma. La sua ultima opera in Italia è stata la famosa passerella sul lago di Iseo, The Floating Piers, nel 2016.

gettyimages-540655238-612x612
Christo Vladimirov Javacheff è morto nella sua casa di New York a 84 anni.  Fra le sue opere più famose del mondo c’è il Reichstag di Berlino, impacchettato con tessuto argentato, e The Gates, il lungo percorso all’interno di Centrale Park, a New York, realizzato con materiale arancione. Porta Pinciana a Roma è stata imballata da Christo e Jeanne-Claude, morta nel novembre 2009.

A Milano è stata impacchettata la statua di Leonardo Da Vinci in piazza della Scala. La sua ultima opera italiana è stata l’imponente creazione sul lago di Iseo, ‘The Floating Piers’, la più estesa delle sue trasformazioni di ambienti naturali o cittadini. L’opera oltre al poter essere ammirata poteva essere provata con mano, camminando sopra il ponte galleggiante e divenendone parte. «L’arte perde oggi un grande protagonista che ha amato l’Italia e che ha stupito il mondo con opere che sapevano rendere spettacolari i paesaggi e le bellezze naturali. Ricordo di aver ‘camminato sull’acqua insieme a Christò sul lago di Iseo. Un momento emozionante», ha commentato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

«Lo sapete che non ho alcuna opera esistente? Tutte scompaiono quando sono finite. Ho solo gli schizzi e questo rende in qualche modo il mio lavoro leggendario», disse Christo in un’intervista al New York Times negli anni 1990. «Ritengo che ci voglia più coraggio a creare cose che poi se ne vanno, che a creare cose che restano».

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.