Saltimbocca alla romana: come si preparano?

Saltimbocca alla romana: come si preparano?

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA (2)

La ricetta originale dei saltimbocca alla romana fa parte, senza dubbio, della tradizione laziale, un secondo perfetto per ogni occasione, e ovviamente quando si parla di ricette tradizionali la prima cosa che si pensa è che si tratta di piatti complicati e che possono essere realizzati solo da veri cuochi. Beh, nel caso dei saltimbocca alla romana non c’è niente di più sbagliato, infatti si tratta di un piatto estremamente semplice da preparare dando la possibilità di realizzarlo anche a chi non è un vero e proprio chef stellato.

Se stentate a credere a quanto avete appena letto seguite attentamente questa ricetta, infatti scopriremo insieme quali sono tutti gli ingredienti e i singoli passaggi per realizzare un perfetto piatto di saltimbocca alla romana.

Saltimbocca

La realizzazione di un bel piatto di saltimbocca alla romana è davvero facile e veloce, infatti vi basteranno pochissimi ingredienti e una manciata di minuti ed avrete un secondo di carne semplicemente delizioso che salterà subito in bocca! Ma vediamo nello specifico quali sono i singoli passaggi da seguire.

PORZIONI:  1 ORA    Ingredienti:

  • Vitello (fettine) 8
  • Prosciutto crudo 8 fette
  • Burro 60 g
  • Vino (bianco secco) 150 ml
  • Salvia 8 foglie
  • Sale Quanto basta
  • Pepe Quanto basta

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA (3)

PREPARAZIONE: Prendete le fettine, disponetele tra due fogli di carta forno e battetele con un batticarne. Mettete la carne in una ciotola capiente, versateci sopra il vino bianco e lasciate marinare per 30 minuti.

Riprendete la carne, eliminate il vino in eccesso, salate con moderazione e pepate. Posizionate una fetta di prosciutto crudo sopra ogni fettina di carne, aggiungete anche una foglia di salvia e fissate il tutto con uno stecchino.

Fate fondere il burro all’interno di una padella antiaderente e cuocete i saltimbocca per 5 minuti circa su ogni lato sfumando con il vino bianco prima di girarli. Una volta cotti, servite la carne nei piatti e portate subito a tavola. Irrorate la carne con il sugo di cottura.

Saltimbocca (2)

VARIANTE SALTIMBOCCA ALLA ROMANA: Sostituite il prosciutto crudo con speck o prosciutto cotto. Arricchite infine di sapore con una fetta di formaggio che diventerà filante con il calore. 

P.S.: Per far diventare più cremosa la preparazione, vi consiglio di passare la carne nella farina 00, avendo cura di togliere quella in eccesso prima di metterla in padella.

Francesca

cropped-blogromaislove1

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. A. ha detto:

    Mm buoni 😘

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.