Ricetta anti-odore fai da te per lavatrice🌀🧦👕👖👚🧣

Anti-odore fai da te per lavatrice🌀🧦👕👖👚🧣

Shot of a washing machine at home

Ti sarà capitato almeno una volta di indossare finalmente quella maglietta che tanto adori, fresca di bucato e sentirti addosso quel cattivo odore, come se non l’avessi mai lavataFare il bucato può non richiedere troppo tempo e dare molte soddisfazioni. Non sempre è complicato e impegnativo… Ecco un rimedio naturale efficace  che potete realizzare con questa ricetta anti-odore fai da te per lavatrice!

bucato

Ingredienti:

  • 100 ml di aceto di alcol o aceto di mele
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • tea tree oil, 5 gocce
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • (facoltativo) un cucchiaio di bicarbonato o di acido citrico

Anti-odore fai da te per lavatrice (5)

Come si usa: Aggiungere nel cestello dei detersivi al posto dell’ammorbidente e avviare normalmente il lavaggio dei vostri capi. Questo mix, unito alla giusta manutenzione, fa sì che la lavatrice non emani più cattivo odore. Questo metodo naturale è anche un ammorbidente naturale e darà un profumo inebriante al bucato.

Anti-odore fai da te per lavatrice (2)Anche l’aceto bianco puo’ essere usato mettendolo direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente, nella stessa quantità normalmente usata per l’ammorbidente. Non mettere mai l’aceto insieme al detersivo, non sono compatibili…

washing machine - filled with colorful laundry

L’aceto, oltre a igienizzare i nostri indumenti, libera le fibre dai minerali contenuti nell’acqua del lavaggio e rimuove completamente i residui di detersivo, ragione in più per usarlo, visto che gli stessi detersivi sono anch’essi motivo di prurito. Una volta terminato il lavaggio, il bucato va steso all’aria e anche se inizialmente si sente l’odore dell’aceto, quando si sarà asciugato non si sentirà più.

Washing spilling from domestic washing machine At Home

Chi lo gradisce può profumare l’aceto inserendo delle gocce di oli essenziali direttamente nella bottiglia insieme all’aceto, 30 o 50 gocce vanno più che bene. Unico accorgimento è quello di agitare bene la bottiglia prima di versare l’aceto nella vaschetta dell’ammorbidente, perché gli oli essenziali non sono solubili nell’aceto quindi rimarranno a galla.

interior view of a washing machine with woman doing laundry

Si può scegliere di mettere gli oli essenziali di volta in volta insieme all’aceto nella vaschetta dell’ammorbidente. In questo caso si riempie prima la vaschetta con aceto e poi si aggiungono le gocce, 10 sono sufficienti.
Io seguo questo metodo da tanti anni e finora non è mai accaduto che il bucato si macchiasse con gli oli essenziali.

Anti-odore fai da te per lavatrice

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.