GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: GLI EVENTI DA SEGUIRE IN ITALIA 🇮🇹🌍🇮🇹

 

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: GLI EVENTI DA SEGUIRE IN ITALIA🇮🇹🌍🇮🇹 

EARTH DAY 2020 (6).jpg

Saranno 10 ore tutte dedicate alle nuove proposte di Viaggi “Natura e Cultura”, a partire dai Parchi letterari, ma anche novitĂ  editoriali sulla letteratura di viaggio, escursioni di cibo, musica popolare e cinema dei luoghi…
Questi e molti altri i temi proposti oggi 5 giugno, per la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
E tu, cosa aspetti a partire con noi? Collegati dalle 10 alle 20 al link https://www.youtube.com/watch?v=drsA-Aw0Sj0
Programma dettagliato qui:

L’emergenza Coronavirus è ancora da non sottovalutare e per questo molti degli eventi previsti per celebrare la Giornata dell’Ambiente verranno sviluppati tramite la rete. L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) organizzerà diretta web dalle 10:30 alle 12 alla quale prenderanno parte Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, e Teresa Bellanova, Ministro delle politiche agricole. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza globale dei cittadini sul tema drammatico della natura e di stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo. Per info ulteriori sull’evento cliccate qui

EARTH DAY 2020 (3)

Sempre in rete, potete trovare Pianeta Verde, la maratona live streaming organizzata dal Corriere della Sera che, in occasione della Giornata dell’Ambiente, tingerà tutte le sue pagine di verde.

Dalle 10 alle 20 si affronteranno temi ambientali e si parlerà di sostenibilità senza dimenticare il tema Covid-19, che inevitabilmente è un elemento del Global Change.

EARTH DAY 2020 (5).jpg

Altra maratona, altro media. Su Youtube dalle 10 alle 20, ecco il Grand Tour in Italia tra cultura e natura sul canale Leggere: tutti. La maratona attraverserà insieme a oltre 50 ospiti in collegamento tutta l’Italia alla scoperta di luoghi e territori in cui la natura si collega alla cultura e in particolare alla letteratura.

Giornali, associazioni ma anche il cinema si mobilita in occasione della ricorrenza. Cinemambiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, proporrà per l’intera giornata di venerdì 5 giugno, dalle ore 0 alle 24, la rassegna Movies for Nature, una maratona cinematografica che si ricollega direttamente, fin dal titolo, al tema scelto quest’anno per la ricorrenza. Per guardare i film dedicati alla natura basta cliccare qui.

EARTH DAY 2020 (7).jpg

Cortometraggi e lungometraggi. Tra gli 11 titoli proposti nella rassegna c’è un po’ di tutto. I film presenti documentano gli effetti dell’antropizzazione sul mondo degli altri esseri viventi, allo stesso tempo mostrando, la bellezza della Natura e dei suoi regni, regni sempre più fragili e minacciati. 

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.