Polpo con patate 🥔🐙🥔

Polpo con patate 1

Il Polpo con patate🥔🐙🥔 è un secondo piatto di pesce perfetto anche come antipasto, tipico della cucina italiana. Si tratta di un’Insalata fredda o tiepida a base di polpo prima lessato a regola d’arte e successivamente arricchito con cubotti di patate lesse; infine condito con una profumata citronette ovvero il classico intingolo di olio, sale, prezzemolo e limone.  Una bontà unica nella sua semplicità! Seguite questa Ricetta passo passo corredata da tutti i Trucchi per una cottura polpo perfetta, E otterrete un Polpo con patate morbidissimo al morso, squisito, profumato che vi strapperà applausi!

POLPO

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti, c’è chi aggiunge le olive, chi pomodorini, qualcuno arricchisce con rucola… quella che vi regalo oggi la Ricetta Classica del Polpo con le patate della mia famiglia, una preparazione facile, con pochi ingredienti di qualità.

Polpo con patate 1 (3)

I segreti per un ottimo polpo con patate sono: scegliere polpo fresco (meglio se verace)! La cottura del polpo nella sua acqua, secondo la metodica tradizionale lenta e monitorata; proprio come il famoso detto napoletano comanda: “O purp se coce dint’all’acqua soja” Solo in questo otterrete un polpo morbido e tenero al morso ma allo stesso tempo corposo, che conserva la sua integrità! senza spellarsi… che perfettamente si sposa con le patate e si amalgama al condimento profumato.

Photo taken in Roma, Italy

 Mi raccomando lasciate insaporire un pò di tempo! L’insalata di polpo e patate , il giorno dopo è ancora più buona!Perfetto come secondo piatto da servire tutte le stagioni dall’estate all’inverno e per tutte le occasioni! da una portata veloce ad un secondo per le feste di Natale e Capodanno! Si prepara in anticipo e la meravigliosa figura è garantita! Piace tantissimo anche ai bambini!

patate-novelle_NG3

Preparazione Cottura Totale

INGREDIENTI:

Quantità per 4 persone
  • 1 kg di polpo
  • 1 kg di patate
  • prezzemolo fresco
  • circa 1/2 bicchiere di olio extravergine
  • mezzo limone (anche 1 intero a seconda dei gusti)
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale
  • pepe mix in grani da macinare al momento

POLPO1

PROCEDIMENTO: Prima di tutto pulite accuratamente il polpo, Mentre il polpo cuoce, preparate la citronette, tritando su un tagliere 2 – 3 ciuffi di prezzemolo. Infine aggiungete sempre sul tagliare la metà dell’olio, il sale e il pepe, continuate a sminuzzare con un coltello a lama grande o meglio con una mezza luna; aggiungete quindi il succo di limone fresco. Quando avrete ottenuto un composto amalgamato disponetelo in una ciotola con il resto dell’olio. Mescolate benissimo, coprite e lasciate da parte in infusione.

 

Poi a parte, sbucciate le patate, tagliatele a dadi grossi, bollitele in abbondate acqua per circa 20 minuti, mi raccomando a monitorare la cottura! le patate devono essere morbide ma non molli! altrimenti si sgretoleranno quando andrete ad amalgamarle. Scolatele su un piatto e lasciatele raffreddare distanziate (non ammassate) Quando il polpo sarà morbido e ben cotto, trasferitelo su un tagliere e fate raffreddare! non tagliate il polpo caldo altrimenti si staccano i tentacoli! Affettate pezzi di circa 2 cm quando è freddo.

Polpo con patate 1 (6)

 

A questo punto aggiungete una parte di condimento nel polpo, mescolando bene; una parte di condimento nelle patate, mescolando bene. Infine unite il polpo con le patate , aggiungete se ne è rimasta citronette; amalgamate tutto insieme delicatamente, valutate se aggiungere sale, pepe, un pizzico di limone in più oppure ancora un giro d’olio in base ai vostri gusti! Lasciate riposare per almeno 1 h in frigo prima di servire! meglio se tutta la notte! Prima di servire, lasciate a temperatura ambiente per un pò di tempo!

Ecco pronto il Polpo con patate! Potete conservare in frigo per massimo 3 giorni, ben sigillato!

Photo taken in Roma, Italy
 

Francesca

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.