Puliamo il nostro forno in modo naturale! 🍋🧽🏠🧽🍋

forni-elettrici-novita-guida-consigli-4
E finalmente… finita la quarantena😷.. il nostro fedele amico forno si riposa!!! 😊In questi mesi lo abbiamo sfruttato al massimo… torte, pane… pizze… e chi più ne ha più ne metta.🤪 Adesso si merita un pò di riposo e un pò di pulizia… Vediamo come possiamo pulirlo in modo naturale🧽🏠🍋

Puliamo il nostro

Un prodotto che non dovrebbe mai mancare in casa per la pulizia di diverse superfici è sicuramente il bicarbonato. Le sue proprietà permettono di contrastare gli odori è infatti ideale per rimuovere i cattivi odori, anche dal cestino della spazzatura, e per pulire a fondo.

Puliamo il nostro forno in modo naturale (3)

Per pulire il forno con il bicarbonato è sufficiente avere tre ingredienti: una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua e il detersivo naturale sarà pronto in pochi minuti. Dovreste ottenere una sorta di impasto denso, da cospargere, con un panno, interamente sulle pareti e sui ripiani interni.

39564102670_4734a15c6d_b

Basterà lasciare agire il composto per circa un’ora e poi procedere alla rimozione delle incrostazioni servendosi di una spugna o di un piccolo raschietto. Poi risciacquate. Con questo preparato potete scrostare efficacemente i residui di cibo che sono rimasti attaccati alle pareti del forno.

limone pulizia

Per un forno particolarmente incrostato, il rimedio naturale ideale potrebbe essere un mix di acqua e succo di limone. Il limone possiede infatti numerose proprietà utili ad eliminare i residui di cibo, i batteri e i cattivi odori. Bastano pochi passaggi per ottenere una pulizia profonda e liberare il forno dalle brutte incrostazioni di grasso utilizzando semplicemente acqua e limone:

pulizia (2)

  • Per prima cosa bisogna spremere il succo di due limoni e cospargerlo su tutta la superficie del forno, lasciandolo agire.
  • Successivamente si possono prendere le bucce dei limoni spremuti e mettetele all’interno di una teglia a bordi alti e aggiungete dell’acqua.
  • Infornare la teglia per circa mezzora ad una temperatura di 180°C. L’acqua evaporerà e farà agire il limone sulle superfici del forno, sciogliendo lo sporco e rendendolo più facile rimuovere le incrostazioni.
  • A questo punto, spegnete il forno, e quando l’acqua darà tiepida, inzuppate un panno nel succo e continuate la pulizia.
  • Per sgrassare ancora più a fondo, strofinate le due metà di un limone direttamente sulle pareti del forno.

Woman cleaning oven using microfiber rag.

Il limone è ideale anche per pulire il forno a microonde: il procedimento è lo stesso, prendete qualche fetta di limone, mettetele in una ciotola con acqua e fate partire il forno per 5 minuti.

sale-grosso1

Particolarmente utile per la pulizia del forno è il sale grosso. Il sale è infatti un ottimo ingrediente per la pulizia degli elettrodomestici. È sufficiente miscelare 250 grammi di sale grosso e mezzo litro d’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sulle incrostazioni e sulle tracce di bruciato, lasciando agire il composto per circa 15 minuti.

pulizia forno5

Per ottenere dei risultati efficaci ed ottimali  è preferibile lasciare il forno leggermente tiepido durante la pulizia, perché il calore aiuta a sciogliere unto e sporco. Potete accendere il forno per 15 minuti prima di pulirlo e poi lasciarlo raffreddare abbastanza da non scottarvi durante la pulizia.

Anche l’aceto è  un ingrediente dotato di infinite proprietà sgrassanti e disinfettanti. Per pulire il forno potete utilizzare una soluzione di acqua calda e aceto:

  1. Scaldate dell’acqua in un tegame e aggiungetevi un bicchiere di aceto.
  2. Quando l’acqua inizia a bollire, mettete il tegame nel forno già caldo a circa 100°C. Lasciatelo così per un quarto d’ora.
  3. Dopo aver fatto raffreddare piano piano sia la soluzione che il forno, tirate il tegame fuori.
  4. Ora prendete un panno o una spugnetta e bagnatela con il succo tiepido di acqua e aceto e procedete con la pulizia.

Puliamo il nostro forno in modo naturale1

E voilà forno perfetto!!!

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Un commento Aggiungi il tuo

  1. eleonora zizzi ha detto:

    Grazie per i tuoi ottimi consigli!😊

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: