100 auguri Albertone🎈🎂🎈

🎈🎂🎈100 auguri Albertone🎈🎂🎈

Adorato dal pubblico di ogni età e celebrato come uno dei più geniali interpreti del nostro cinema, Alberto Sordi è ormai molto più che un attore. E’ una sorta di leggenda, il simbolo cinematografico dell’italiano medio idealista e un po’ mammone, al tempo stesso vigliacco e cinico.

Con il suo sorriso sornione e vagamente beffardo ha attraversato tanti anni di storia del nostro paese, il boom economico e gli anni di piombo, il rampantismo e poi Tangentopoli, cogliendo sempre con grande lucidità i cambiamenti sociali e trasformandoli in caricature ironiche e irriverenti.

Apprezzato anche all’estero, in Italia Alberto Sordi è praticamente un’istituzione, ‘l’Albertone nazionale’ come lo chiamano in molti, ed è stato addirittura Sindaco di Roma per un giorno, quello festeggiatissimo del suo ottantesimo compleanno.
Proprio nel cuore della città eterna, a Trastevere, Alberto Sordi nasce il 15 giugno 1920 ma ci lascia il 24 febbraio 2003.

E quindi … tanti auguri Albertone!!!

gettyimages-186169883-612x612
Italian actor and director Alberto Sordi toasting smiling beside a director’s chair in front of a drawing of the Colosseum. 1990. (Photo by Rino Petrosino/Mondadori via Getty Images)

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.