Estate in villa cercasi…

Estate in villa cercasi…

villa (2)

In questa estate italiana, la richiesta di dimore indipendenti, per evitare contagi da coronavirus, da affittare in famiglia o con amici fidati, sta facendo registrare un boom di click. Una modalitĂ  che riporta all’idea di villeggiatura d’altri tempi. Luoghi di delizie, natura, poca gente e spazi immensi… Ecco a Voi qualche piccolo suggerimento 😉

Villa Poggibonsi

Tra le tante dimore dove vi consigliamo di trascorrere una vacanza davvero incantevole vi è sicuramente Villa Poggibonsi, luogo dove la fantasia degli artisti e designer Chiara Aulicino e Paolo Francioni, ha dato vita a un qualcosa di raro e prezioso inserito in uno scenario dove storia, contemporaneità e slow-life si fondono insieme.

A due passi da Siena, Pienza e San Gimignano, nel cuore della Val d’Orcia, Villa Poggibonsi vi permetterà di rilassarvi completamente nella camera meditazione, caratterizzata da una resina a pavimento che sogna l’universo e accoglie chi desidera regalarsi intimi momenti su di un comodissimo futon pregiato. O, ancora, nella grande “parata”, zona living tra le aree più particolari della villa. Chiusa da una moderna parete vetrata è arredata da un camino sospeso centrale che lascia i visitatori a bocca aperta. Una piccola porta fa accedere al pergolato che si sviluppa nell’area est della struttura dove la vista della campagna toscana riempie l’anima.

Villa Sogno d'Acqua

Tra le dolci pieghe delle colline senesi anche Villa Sogno d’Acqua, un’elegante dimora in pietra, arredata nel tradizionale stile toscano. Qui tutto ha il fascino e il sapore di altri tempi e della genuinità che solo alcune zone d’Italia sanno regalare.

Godetevi gli ampi spazi esterni che si aprono sull’infinita campagna che tanto ispirò i pittori del Rinascimento. Tuffatevi nella grande piscina a sfioro di 24 metri, di cui 6 al coperto, igienizzata con cloruro di sodio e, quindi, particolarmente adatta ai bambini e alle persone che hanno problemi di pelle.

Ogni dettaglio interno di Villa Sogno d’Acqua è pensato per farvi vivere al meglio l’atmosfera rurale, ma molto esclusiva, della Val d’Orcia. Molte le aperture esterne che permettono di godere di ogni spazio della casa in totale riservatezza, anche in caso di vacanze di gruppo o tra amici.

Villa San Casciano

In un’atmosfera dove il tempo non ha dimensioni ritroverete anche Villa San Casciano, un podere di campagna costruito alla fine del 1700 ma completamente ristrutturato. L’atmosfera che vi accoglierà in questa elegante dimora è davvero unica: il silenzio, i profumi del bosco, il canto degli uccelli e delle cicale, saranno i veri compagni delle vostre vacanze che qui potrete vivere in assoluta privacy e relax. Gli spazi esterni sono il vero biglietto da visita di questa struttura che alterna i caldi colori della facciata dalle imposte blu al verde che le fa da contorno ovunque e a qualcosa di magico e ovattato, pensato realmente per deliziarvi nel dolce far niente.

Sdraiati a bordo piscina: vi sembrerà di essere in spiaggia! Sempre all’esterno, mentre il vostro sguardo sarà rapito dai merli di un castello all’orizzonte, troverete una comoda area dove pranzare e cenare sotto le stelle.

Villa romantica 

Di fronte alla città di Pienza la bellissima figura di Villa Romantica, una dimora originalissima esternamente, con la sua muratura in pietra e la grande piscina rettangolare a sfioro riscaldata con acqua salata e l’ampio e lussuoso giardino verde di 1 ettaro, ma anche internamente, con i soffitti delle travi in legno e i pavimenti in cotto che ben si sposano con gli eleganti mobili d’arredo.

La dimora può ospitare gruppi e famiglie che possono tranquillamente convivere nei grandi spazi comuni, sia al chiuso che all’aperto, che si affacciano su di uno stupendo panorama godibile ad ogni ora del giorno e della notte.

Ogni dettaglio è pensato per dare a Villa Romantica un’atmosfera davvero rurale ma anche esclusiva. La piscina, aperta tutto l’anno, può essere riscaldata a richiesta pure in inverno. Gli ospiti possono addirittura raccogliere verdura dal piccolo orto.

Villa Aretina

All’esterno il grande parco, al centro del quale sorge la Villa, presenta un piacevolissimo tappeto erboso rotto da comodi viottoli in pietra che disegneranno i vostri passi intorno alla casa per raggiungere la grande piscina privata ad uso esclusivo, la zona pranzo all’aperto completamente attrezzata di tavoli e sedie, l’area barbecue o la immensa terrazza con vista su di una vallata da favola.

All’interno della proprietà e tutt’intorno troverete il vostro giusto percorso per dedicarvi a una passeggiata, a un po’ di jogging, a un’escursione in bici o al vostro sport o passatempo preferito.

Villa Baronessa, a Caldaro, in Alto Adige

Si intravedono lo Sciliar e il Catinaccio. La montagna intorno a Caldaro, in Alto Adige sulla Strada del Vino e accanto all’omonimo lago con la fama di essere il più caldo delle Alpi, si prepara a una lunga estate. Qui si prenotano Villa Baronessa e Villa Baronessina, con parco e piscina privata. Firmate dall’architetto Walter Angonese e dall’artista Manfred Alois Mayr, sono il luogo ideale per famiglie e appassionati di vette, che in pochi minuti raggiungono l’altipiano della Mendola, base per ampie passeggiate. Claudia e Reinhart Volgger hanno acquistato la proprietà dalla baronessa Weihrauch di Pauli, mantenendo il carattere da antica villa, ma con echi di design. 

Info: Villa Baronessa, tel. 340.4931050, villabaronessa.it (VillaBaronessina a partire da 2.950 euro a settimana per 4 persone).

L’agriturismo Il Dominio di Bagnoli, vicino a Padova

L’ha scelta il regista Luca Guadagnino per girare la sua prima serie tv targata Sky-Hbo, We are who we are, alloggiandovi lui stesso.
Il Dominio di Bagnoli, nella campagna veneta intorno a Padova, di proprietà della famiglia Borletti, che qui produce il vino Friularo docg, comprende Villa Widmann Borletti e i tre appartamenti dell’agriturismo, nelle antiche scuderie. Tutto è a domicilio, dallo chef al personal trainer. Si fa yoga tra le vigne e si passeggia nel parco dove Goldoni amava recitare. Nei dintorni si fa shopping dalle Ceramiche d’Este, che fornivano le case reali o si visitano le ville del Palladio. 

Info: Il Dominio di Bagnoli, tel. 049. 5380008, ildominiodibagnoli.it (Appartamento da 1.085 euro a settimana per 4 persone. Villa Widmann Borletti da 5000 euro al giorno per 10 persone). 

Villa Viesca

Info: Viesca Suites & Villas – Il Borro, tel. 366.7709600, viescatoscana.com (da 4.480 euro a settimana per 6 persone. I casali I Borrigiani da 1.995 euro per 4 persone).

sardegna

Villa Il Limone, a Fasano, in Puglia

In Puglia, Talea Collection offre una nuova selezione di ville, masserie e trulli di fascino. Con prima colazione, chef e massaggi in villa, escursioni in barca a vela e in bici, accesso alle spiagge private dello stesso Gruppo alberghiero. ll Limone, a Fasano, antica casa padronale, con volte a stella e due piscine, di cui una infinity con affaccio sull’agrumeto, è una delle più suggestive. Il resto è fatto di quiete, ottima cucina, shopping di caftani da Orsina a Savelletri e di ceramiche artigianali da Figulo a Cisternino. 

Info: Talea Trulli e Dimore, tel. 080.4240747, taleacollection.com (Il Limone da 3mila euro a settimana per 13 persone)

Uno scorcio della tenuta L’Andana, in Toscana.

«Ci piace pensare a un altro modo di viaggiare, di ospitare, come un tempo, quando si andava nella residenza di campagna per cambiare aria» spiega Carmen Moretti de Rosa, proprietaria de L’Andana, in Maremma e nei pressi di Castiglione della Pescaia, che ha il concetto di buen ritiro nel suo Dna. Non a caso il resort era nato proprio come casa di villeggiatura: il Granduca di Toscana, Leopoldo II di Lorena, aveva scelto La Badiola, la tenuta al suo interno, come esclusiva dimora di caccia. Ora è possibile affittare le 14 camere proprio di Casa Badiola in formula villa privata e con piscina, per grandi famiglie e gruppi di amici. Un luogo di tempo lento e ozio, tra escursioni in bici e a cavallo o trekking sull’Argentario. 

Info: L’Andana Tenuta La Badiola, tel. 0564.944800, andana.it (a partire da 35mila euro a settimana per 28 persone).

Villa in affitto sulla scogliera ligure, nei pressi di Sestri Levante.

«Dopo due mesi di silenzio, è esponenziale la ricerca di ville in affitto. La domanda è cambiata: da sette giorni a due o tre settimane, anche un paio di mesi» dice Giorgio Caire di Lauzet, fondatore del network Dream & Charme. Tra le dimore da sogno, quella sulla scogliera ligure nei pressi di Sestri Levante. Riconosciuta dal ministero della Cultura come “Edificio storico nazionale di architettura moderna”, ha pareti di vetro che si aprono sul mare, tra resti romani e statue del primo ’900, in un parco di 20 ettari con piscina, spiaggia privata, campo da calcio e una seconda villa indipendente. La Baia delle Favole e quella del Silenzio sono vicine, ma la voglia di uscire quasi si azzera. 

Info: Dream & Charme, tel. 02 80503457, dreamcharme.com (da 15mila euro a settimana per 12 persone).

villa

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.