Giornata mondiale del Cioccolato🍫Oggi 7 luglio si celebra il World Chocolate Day🍫

Giornata mondiale del Cioccolato🍫Oggi 7 luglio si celebra il World Chocolate Day🍫

Giornata mondiale del Cioccolato.jpg

Chiamato da sempre “cibo degli dei”, e non è difficile scoprire perché. Parliamo infatti del cioccolato, l’unico e solo capace di mettere d’accordo tutti. Una delizia per il palato in ogni sua forma, una goduria per ognuno dei nostri cinque sensi. Fondente, al latte, pralinato, con nocciole, bianco, cioccolata calda, gelato, mousse ecc, l’elenco potrebbe non finire mai perché a ognuno il suo gusto e modo preferito. Una tentazione a cui è difficile resistere, quasi impossibile da ignorare, a cui l’unica condizione rimane cedere senza riserve.

cioccolato

Dall’incontro tra cacao e zucchero nasce il cioccolato, i cui benefici derivano dalla percentuale di cacao contenuto all’interno. Più il cioccolato è fondente e maggiore è la percentuale di cacao, di conseguenza, maggiori diventano i vantaggi per la nostra salute.

Closeup of young woman with chocolate in mouth

Sono 5 le sue virtù principali:

  1. Effetto antiossidante: grazie ai suoi flavonoidi, composti chimici di origine naturale, il consumo di cacao riduce i livelli di colesteroloprotegge il sistema cardiovascolare ed ha un effetto anti-age, migliorando lo stato di salute della nostra pelle e aumentando anche la protezione dai raggi UV del sole (che bella notizia in questo periodo di vacanza!).
  2. Effetto antidepressivo: il consumo di cioccolato ci rende più felici. Infatti, la sua assunzione aumenta la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore noto anche come ormone del buon umore, e di endorfina, una sostanza chimica prodotta dal cervello che ha un forte potere eccitante e analgesico.
  3. Effetto antipertensivo: il consumo di cacao si lega ad una maggiore produzione di ossido nitrico, vaso-dilatatore naturale in grado di diminuire la pressione del sangue e il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
  4.  Effetto energizzante: grazie ad un complesso di sostanze quali la teobrominala teofillina e la caffeina, il cioccolato ha un potente effetto stimolante per il nostro sistema nervoso ed è in grado di aumentare la concentrazione, migliorare la memoria e ridurre il senso di stanchezza.
  5. Effetto sazietà: il cioccolato contiene molte fibre, per questo rientra tra gli alimenti che offrono un forte senso di sazietà.

cioccolato (2)

E poi… Chi l’ha detto che il cioccolato vada bene solo in inverno? Il cioccolato è la risposta🍫Chi se ne frega qual è la domanda!

Francesca

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.