MODA Valentino Haute Couture FW2021 “Of Grace and Light”, una live magica✴️
La performance Valentino Haute Couture FW2021 “Of Grace and Light” ha unito l’alta sartoria e l’arte digitale in un unico evento. Ad assistere la stampa specializzata, seduta a distanza e fornita di mascherine, nel rispetto delle norme di sicurezza, nello Studio 10 di Cinecittà. Pierpaolo Piccioli, direttore artistico della maison Valentino, spiegare il messaggio della sua performance, intitolata “Of Grace and Light” ha detto:
Il video digitale è stato realizzato dal videomaker Nick Knight, che ha trasformato con la sua maestria i 15 abiti disegnati da Piccioli in fiori e bouquet dai mille colori, in ruscelli e zampilli di fontane spontanee, in ectoplasmi e meduse con miriadi di tentacoli.
Uno spettacolo che trasmette sensazioni d’incanto e di magia, ed ha trasportato gli spettatori in una dimensione celestiale, sulle note musicali della cantautrice britannica FKA twigs.
Al termine del video, lo schermo si è aperto a sipario, e nel buio del Teatro 10, è stata mostrata una realtà altrettanto folgorante: un quadro statico di 15 modelle come sospese in aria, appese a cerchi metallici come acrobate, erette su trampoli altissimi o chissà quale altra diavoleria, per sollevarle 5 metri da terra.
I loro abiti sono apparsi candidi, bianchi, non colorati come sembrava nel video. Tutti esageratamente e volutamente lunghi (fino a 4 metri) e voluminosi, per rappresentare “il sogno” della rinascita dello stilista, la creazione umana, le lavorazioni di abili mani operose.