Oggi 30 luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia

Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell'Amicizia

Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia, un importante appuntamento che rende omaggio a uno dei sentimenti più puri e genuini di sempre: l’amicizia.  Nessuno pretende di tornare all’amicizia perfetta, che secondo Aristotele presuppone non l’utilità, non il piacere, bensì la perfezione morale reciproca, da perseguire in nome della virtù.

Eppure, in tempi di Covid, dopo l’isolamento forzato, qualche riflessione sull’amicizia e sul rinnovato senso dell’amicizia si impone… Vorrà pur dire qualcosa se, per la prima volta nell’arco di un secolo, noi moderni cittadini dell’era globale ci siamo ritrovati a dover vivere in isolamento, separati l’uno dall’altro, costretti dal virus sconosciuto a diffidare dell’altro, a schivare il possibile contagio, a vedere nell’altro una minaccia, una fonte di ansia e un pericolo, e trovandoci però al tempo stesso a desiderare massimamente un legame con gli altri, e addirittura a scoprire la comunione con l’altro.

Quanti altri legami di amicizia abbiamo ritrovato e coltivato come l’ingrediente più prezioso della nostra vita?

Basta guardare come hanno reagito le giovani generazioni, da sempre termometro sensibile del cambiamento sociale. Per molti l’esperienza sembra non aver lasciato traccia tant’è che continuano a dissipare la loro esistenza nel vuoto, inseguendo il branco, la provocazione coatta, in cerca di un senso della vita. Per altri però è stata un’esperienza decisiva. Alunni, studenti, liceali, costretti alle lezioni in remoto, hanno sofferto in silenzio l’assenza di contatti quotidiani coi loro compagni di scuola, la solitudine dell’interrogazione senza il sostegno della classe in carne ed ossa.

Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell'Amicizia (3)

I più piccoli pare abbiano perso i riflessi dovuti all’interazione, accusando una lieve apatia. Grandi e piccoli compresa me stessa, appena finita la quarantena, si sono tuffati nel turbinio della socialità, per compensare i mesi di solitudine. E ritornando in mezzo ai loro simili,   molti di loro sembrano riscoprire qualcosa di sorprendente e inaspettato come l’amicizia che basta a se stessa, non ha bisogno di dimostrazioni, perché mira solo al bene dell’altro e chiede solo di essere sincera.

Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell'Amicizia (2)

Questa è la Giornata ideale per fare nuovi incontri e stringere dei legami di amicizia che possono arricchirci come individui, perchè chi trova un amico, trova un tesoro, non dimentichiamolo!

ANTONELLA

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.