PREMIO ZAVATTINI 2020-21๐Ÿ†

ย 

PREMIO ZAVATTINI 2020-21๐Ÿ†

Oltre settanta i progetti pervenuti per la quinta edizione.

Al via il lavoro di selezione della nuova giuria, presieduta da Laura Delli Colli

Il lockdown dovuto alla pandemia non ha fermato la creativitร , l’ha anzi incoraggiata! La quinta edizione delย Premio Cesare Zavattiniย ha infatti registrato una consistente partecipazione dei giovani iscritti al bandoย 2020/21, scaduto lo scorso 10 settembre. Oltre settanta sono stati i progetti pervenuti, una cifra di gran lunga superiore alle precedenti edizioni, a testimonianza del crescente interesse da parte di giovani film-maker a misurarsi con il riuso creativo del cinema dโ€™archivio. La Giuria che valuterร  le proposte sarร  quest’anno presieduta daย Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, ed รจ composta daย Simone Isola, produttore e docente presso La Sapienza Universitร  di Roma,ย Valentina Pedicini, regista e sceneggiatrice,ย Patrizia Penzo, montatrice eย Paola Scarnati, tra i fondatori dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, esperta di conservazione dei beni audiovisivi.

โ€œRingrazio gli autori e le autrici dei progetti pervenuti โ€“ dichiaraย Antonio Medici, direttore del Premio โ€“ per l’interesse mostrato verso la nostra iniziativa. Hanno sicuramente dedicato tempo ad esplorare il patrimonio dellโ€™AAMOD e degli archivi partner e hanno messo la loro creativitร  al servizio di un approccio speriamo innovativo verso il materiale dโ€™archivio. Questโ€™anno, a causa dellโ€™emergenza sanitaria, non รจ stato possibile promuovere il Premio Zavattini con iniziative territoriali, proiezioni, incontri; abbiamo tuttavia utilizzato i social media organizzando alcune iniziative online e gli esiti, nonostante la situazione globale, sono stati molto incoraggianti. Si รจ trattato di un risultato ottenuto grazie al gruppo di lavoro del Premio, alla comunitร  che si รจ creata intorno ad esso, all’impegno della Fondazione AAMOD, degli enti che sostengono lโ€™iniziativa e di tutti i partner coinvolti.”

Film reels closeup – CINEMA – fotografo: FOTOLIA

Nei prossimi giorni la Giuria sceglierร , tra tutte quelle pervenute, le nove migliori proposte per originalitร , sperimentazione, peculiaritร  nel riuso del cinema d’archivio, che saranno presentate in una conferenza stampa. I rispettivi autori potranno cosรฌ partecipare, in qualitร  di finalisti, al percorso di formazione e sviluppo con importanti professionisti del cinema italiano offerto dal Premio Zavattini. Al termine, la stessa Giuria sceglierร  tre progetti vincitori che, oltre a poter utilizzare liberamente il materiale filmico dellโ€™AAMOD, dellโ€™Istituto Luce Cinecittร , di Home Movies, dell’Archivio delle Memorie Migranti e degli altri archivi partner, riceveranno servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e il riconoscimento di 2000 euro per ciascun progetto realizzato.

PREMIO ZAVATTINI ๐Ÿ† Sito ufficiale:ย http://premiozavattini.it
Pagina FB:ย https://www.facebook.com/PremioZavattiniย 

Il Premio Zavattini รจ promosso e organizzato dallaย Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il sostegno delย MIBACT, dellaย Regione Lazio, dell’Istituto Luce Cinecittร ย e diย Nuovo Imaie,con la collaborazione diย Cineteca Sarda,ย Archivio Cinema del Reale OfficinaVisioni,ย Deriva Film,ย Arci Ucca,ย Ficc,ย Bookciak, Azione!,ย Homemovieseย Archivio delle Memorie Migranti. Media partner:ย Radio Radicaleย eย Diari di cineclub.

Image

LA GIURIA

Testo alternativo
  • LAURA DELLI COLLI _ Giornalista, รจ Presidente e della Fondazione Cinema per Roma e da quasi ventโ€™anni del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e dei Nastri dโ€™Argento che il Sindacato assegna dal 1946.ย Giornalista esperta di spettacoli e di comunicazione, ma anche di politica ed economia del settore, รจ nata a Roma in una famiglia di direttori della fotografia. Con grande passione, anche per questo, al cinema e ai suoi protagonisti ha dedicato per oltre trentโ€™anni inchieste e interviste prima come cronista dโ€™agenzia, allโ€™Adn Kronos, poi sulle pagine del quotidiano โ€œLa Repubblicaโ€e come inviato speciale del newsmagazine Panorama. Eโ€™ autrice, tra gli altri, di molti libri dedicati al cinema:ย  โ€œFare Cinemaโ€ sui mestieri del set (Gremese, 1986), , โ€œEur, si giraโ€ (Lupetti, 2006) e di monografie dedicate a Monica Vitti (Gremese,1987), Gianni Amelio (Cinecittร , 2005), Marco Tullio Giordana (Cinecittร , 2006), Fulvio Lucisano (Edizioni Sabinae, 2018) nonchรฉย  della fortunata serie โ€œIl gusto del cinema italianoโ€ (Elleu, dal 2002 poi Cooper dal 2007 al 2014) fino allโ€™ultimo titolo della serie โ€œPane, film e fantasiaโ€ (Eri/Cinecittร  โ€“ 2017). Esperta di comunicazione, ha pubblicato, sui meccanismi del divismo โ€œNotorius, personaggi in cerca di popolaritร โ€ (con Mimmo Ugliano -Lupetti, 1997)ย  e โ€œLโ€™indice dei famosiโ€ (sempre con Ugliano, Franco Angeli, 2007). Eโ€™ autrice con Guido Torlonia del documentario Handmade Cinema, sugli artigiani del set e coordina la selezione di Cinema Italian Style, la rassegna di Luce Cinecittร  che, con American Cinematheque, lancia ogni anno in un ventaglio di titoli dellโ€™ ultima stagione, il film taliano candidato agli Oscarยฎ.

  • SIMONE ISOLA _ E’ socio fondatore della societร  Kimerafilm, con la quale ha prodotto opere come “Et in terra pax” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, “La mia classe” di Daniele Gaglianone, “Bertolucci on Bertolucci” di Luca Guadagnino e Walter Fasano, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, candidato italiano ai premi Oscar 2016, “Il contagio” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, “Ride” di Valerio Mastandrea . Nel 2015 ha diretto il suo primo lungometraggio “Alfredo Bini ospite inatteso”, vincitore del Nastro d’argento come miglior documentario della sezione Cinema spettacolo e cultura. Giornalista pubblicista dal 2009, ha curato per la casa editrice Sovera la collana di libri sul cinema “Ciak si scrive”. Dottore di ricerca in Italianistica (indirizzo cinema), รจ titolare dell’insegnamento di “Teorie e tecniche della produzione cinematografica” presso l’Universitร  degli Studi di Roma “La Sapienza”. Insegna presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Scuola d’arte cinematografica “Volontรจ” e l’Accademia Belle Arti di Roma. Dal ย 2015 รจ membro dell’EFA. Il suo secondo film, diretto con Fausto Trombetta, “Se c’รจ un aldilร  sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari” รจ stato presentato in concorso nellaย sezione Classici alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia ed ha ottenuto la nomination come miglior documentario ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Il suo ultimo lavoro รจ “Cecchi Gori, una famiglia italiana” diretto con Marco Spagnoli, รจ stato presentato alla Festa del cinema di Roma 2019 ed รจ stato distribuito da Istituto Luce Cinecittร .

  • VALENTINA PEDICINI – Valentina Pedicini si รจ diplomata con il massimo dei voti in Regia presso la Zelig International School of documentary film. I suoi lavori durante gli anni scolastici ( 2007/2010) โ€œPater Noster”, โ€œMio Sovversivo Amoreโ€ e โ€œMy Marlboro Cityโ€ vengono selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2013 il documentario Dal Profondo vince il Premio Solinas 2012 Documentario per il Cinema e il Festival Internazionale del Cinema di Roma 2013. Vincitore della Menzione della Giuria ai Nastri Dโ€™Argento 2014 il film รจ nella cinquina dei David di Donatello 2014 come Miglior Documentario. Nel 2015 gira il suo primo cortometraggio di finzione Era Ieri. Il film รจ presentato al Festival Internazionale del cinema di Venezia 2016 nella sezione Settimana Internazionale della Critica. Vince come miglior cortometraggio il Festival Internazionale del cinema Italiano di Barcellona e viene selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2016 gira il suo primo lungometraggio di finzione: โ€œDove Cadono Le Ombre ( Where the shadows fall)โ€ produzione Fandango e Rai Cinema. Il film รจ in Concorso al Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2017, nella sezione Giornateย degli Autori. Vincitore del Premio NuovoImaie Talent Award (Federica Rosellini) e del Premio del Pubblico di Annecy, il film gira nel mondo per raccontare una tragedia sconosciuta.

  • PATRIZIA PENZO _ Entra a far parte della squadra produttiva del Luce, giovanissima, nel 1996 prima come assistente, poi come montatrice dei documentari storici di Nicola Caracciolo. Allโ€™attivo, nella sua lunga carriera oltre 50 titoli ed esperienze con importanti registi tra i quali: Gianni Borgna (La Roma del Luce, Vita Culturale a Roma), Giovanna Gagliardo (Bellissime, Lโ€™abito di Domani, Il mare della nostra storia), Marco Spagnoli (Hollywood sul Tevere, Cinecittร  Babilonia) Costanza Quatriglio, Paola Randi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno (9×10 Novanta), Vanni Gandolfo (Me ne frego!, Lโ€™arma piรน forte), Daniele Costantini (Il Venditore di Colori), Alessandro Rossellini (Viva Ingrid!). Numerose le partecipazioni in Festival nazionali ed Internazionali ed i riconoscimenti che i suoi lavori hanno ricevuto. La sua รจ una produzione eterogenea, dai formati โ€œpillolaโ€ che hanno accompagnato per diversi anni i film in proiezione alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia a prodotti per la televisione passando dal documentario dโ€™autore alla serie documentaristica (Le parole che hanno cambiato il mondo, Cinegiornali dโ€™Arte)

  • PAOLA SCARNATI _ Organizzatrice culturale e โ€œcineagitatriceโ€, รจ attiva fin dagli anni Settanta in ambito cinematografico e culturale. Dal 1977 al 1980 ha diretto la societร  di produzione cinematografica Unitelefilm e, contemporaneamente, ha svolto un significativo ruolo di ricercatrice su l’Italia contemporanea Nel 1979 ha promosso la costituzione dellโ€™Archivio Storico audiovisivo del Movimento Operaio (ASAMO) di cui รจ stata segretario generale fino al 1985. Dal 1985 al 2005 รจ stata segretario generale della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico dirigendo in particolare lโ€™attivitร  di documentazione filmica e la produzione (tra cui le serie โ€œScienza e disarmoโ€, โ€œDiario del Novecentoโ€, โ€œMestieri che scompaionoโ€). Ha rappresentato lโ€™Italia nel Consiglio dโ€™Amministrazione della Map Tv (Memoria-Archivi-Programmi) programma Media dellโ€™UE. E’stata componente del Consiglio nazionale presso il Garante per la Radiodiffusione e lโ€™Editoria (1997/1998). Dal 2005 al 2012 รจ stata componente del Consiglio Nazionaleย  dell’UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dellโ€™ARCI), organizzando in particolare il concorso per Obiettivi sul lavoro (cinque edizioni, 2010-2015) e rassegne itineranti di cinema documentario. Ha organizzato a Cuba, all’Avana, importanti rassegne cinematografiche su autori italiani: tra questi Mario Monicelli, Paolo Virzรฌ, Agostino Ferrente e Il cinema documentario Italiano. Ha fatto parteย  del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AAMOD dal 2012 al 2019. Nel 2016 ha ricevuto il Sigillo della Pace del Comune di Firenze, nell’ambito del XXXVIII Festival Internazionale di Cinema e donne, per l’insieme dell’attivitร  svolta per la conservazione della memoria audiovisiva del nostro paese e per l’attivitร  di ricerca per il cinema e la storia delle donne. Dal 2016 al 2019 ha promosso e fatto parte della Direzione del Premio Cesare Zavattini. Per la Fondazione AAMOD ha promosso e realizzato leย  quattro edizioni de โ€Il progetto e le forme di un cinema politicoโ€ su โ€œIl cinema russo e sovietico, nel centenario della rivoluzione d’Ottobreโ€ (2017); โ€œIl Sessantottoโ€ (2018) e โ€œLe lotte e l’utopia – 1969/’70โ€ (2019); e la rassegnaย  cinematografica โ€œLa conquista dell’impero e le leggi razzialiโ€ (2018). Ha svolto attivitร  editorialeย  curando il coordinamento di molti volumi monotematici.

Simonetta

cropped-blogromaislove1

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO

Telefono +39ย  06 57305447 –ย e-mailย ย ย eventi@aamod.it

Sito web:ย https://www.aamod.it/

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.