Attendiamo l’arrivo dei Re Magi…❤️


Il 6 gennaio si festeggia la Befana certo… ma non scordiamoci che è importante festeggiare l’arrivo dei Re Magi… anzi penso sia molto più importante il loro arrivo che quello della Befana!!😉

I tre misteriosi personaggi sono menzionati solo nel Vangelo di Matteo che parla dei Magi che dall’Oriente arrivano a Gerusalemme durante il regno di Erode alla ricerca del neonato Re dei Giudei.

Melchiorre sarebbe il più anziano e il suo nome stesso deriverebbe da Melech, che significa Re.

Baldassarre deriverebbe da Balthazar, mitico re babilonese, quasi a suggerire la sua regione di provenienza.

Mentre Gasparre, per i greci Galgalath, significa signore di Saba.

I doni dei Magi hanno un significato: fanno riferimento alla duplice natura di Gesù, quella umana e quella divina.

Il significato di oro, incenso e mirra è dunque questo: l’oro perchè è il dono riservato ai Re e Gesù è il Re dei Re, l’incenso, come testimonianza di adorazione alla sua divinità, perchè Gesù è Dio, e la mirra, usata nel culto dei morti, perchè Gesù è uomo e come uomo, mortale.

Dai doni dei Re Magi a Gesù, proviene la tradizione di portare dolci e giocattoli ai bambini: questa tradizione si incrocia con la leggenda della Befana, che racconta come i Re Magi, durante il viaggio verso Betlemme, si fermarono alla casa della vecchietta e la invitarono ad unirsi a loro. La Befana declinò l’invito e lasciò partire i Magi da soli, ma poi ripensandoci, decise di seguirli.

Non riuscendo a ritrovarli, nel buio della notte, da allora, lascia a tutti i bambini un dono, sperando che fra quei bambini ci sia Gesù.

Che occasione che si è persa la Befana eh?😉

Buon 6 gennaio a tutti!!❣️

❤️Simonetta❤️

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.