Ā šFOCACCIA A MODO MIOš
E’ una focaccia bella croccante esternamente e morbida, scioglievole e ben alveolata allāinterno. Provare per credere š
INGREDIENTI PER DUE FOCACCE:
700g farina di tipo 1
170g farina manitoba
180g farina di semola rimacinata
6g lievito di birra
50g di olio evo
25g sale
Da 730g a 800g di acqua (dipende da quanta dimestichezza avete con gli impasti)

CONDIMENTO:
400g pomodorini
180g di acqua
100g di olio evo
Sale q.b
Origano
PROCEDIMENTO:
In planetaria aggiungete le tre farine e miscelate per bene. Aggiungete quindi la patata schiacciata e ben setacciata e continuate a far girare la planetaria a velocitĆ moderata. Aggiungete quindi il lievito e lāacqua a filo fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare lāimpasto cosi comāĆØ per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riattivate la macchina ad una velocitĆ più sostenuta, aggiungete quindi lāolio a filo. Dopo aver aggiunto tutto lāolio aggiungete il sale ed impastate alla massima velocitĆ per 3 minuti, fino a far incordare bene lāimpasto.
Fate quindi un paio di giri di pieghe allāimpasto, mettetelo in un contenitore ben unto e coprite con pellicola e fatelo riposare 30 minuti. Dopo questo periodo di tempo riprendete lāimpasto, fate un altro giro di pieghe, riponetelo nuovamente nel contenitore, coprite con pellicola e lasciate riposare altri 30 minuti. Trascorso questo tempo riponete il contenitore in frigo (tra i 4 e 6 gradi) e fate lievitare per 9 ore.
Togliete lāimpasto dal frigo, e dividetelo in 2 parti e fate acclimatare per 20 minuti. Fate quindi un giro di pieghe e riponete lāimpasto immediatamente in una teglia abbondantemente oleata e lasciate (senza stendere) fermentare per 40 minuti. Dopo questo periodo di tempo stendete lāimpasto in teglia senza sgasarlo. Allargatelo molto delicatamente.
Passiamo ora ai pomodorini da inserire (sempre delicatamente). I pomodorini devono essere conditi. Fate dunque questa operazione. Tagliate a metĆ i datterini e metteteli in una ciotola. Aggiungete ai pomodorini un pizzico di sale, origano e unāemulsione di acqua e olio preparata precedentemente con lāaiuto di una frusta e tanta forza per miscelare i due liquidi a tutta forza.
Lasciate riposare i pomodorini cosƬ per 15 minuti. Prelevateli dalla ciotola e schiacciateli sullāimpasto steso (sempre delicatamente), annaffiate quindi lāimpasto (con lāaiuto di un cucchiaio) col liquido rimasto nella ciotola. Fate riposare altri 45 minuti a temperatura ambiente dopodichĆ© infornate in forno statico preriscaldato a 250g per 10 minuti per poi continuare la cottura per altri 12 \15 minuti a 230 gradi.
Sforna, attendi dieci minuti, tagliala, mettila a tavolaĀ e vedrai che il mondo poi ti sorriderĆ š