Il montalatte è il piccolo, caldo lusso domestico che tutti meritiamo…☕

 Fortunati quelli che si svegliano la mattina e sanno che in cucina li attende un caffè bollente con una montagna di schiuma…☕

Un cappuccino caldo e schiumoso, come se fossimo re e regine, soprattutto nelle giornate fredde e piovose è il sogno di tutti. Ma non c’è bisogno di essere dei regnanti per realizzarlo, perché non c’è bisogno di scendere per forza al bar, quando si ha in casa il migliore montalatte che si possa immaginare… Vediamo insieme i modelli più  più popolari e moderni fra cui scegliere, per gustare cremosi caffellatte e cioccolate calde ogni mattina.

I montalatte disponibili in commercio si differenziano in due principali categorie: quelli elettrici e quelli manuali. I modelli manuali sono composti da un contenitore dotato di uno stantuffo con frustino che va alzato e abbassato con decisione e ripetutamente per far si che il latte presente nel contenitore diventi una schiuma. Si tratta di modelli economici ma particolarmente dispendioso e la schiuma non sarà mai densa e compatta come quella del bar.

I montalatte elettrici, invece, sono più pratici ed efficienti, permettono di preparare diverse tipologie di bevande e di riscaldare il latte oltre che montarlo. Ovviamente hanno dimensioni più importanti e ci saranno dei consumi energetici dei quali tener conto. I modelli elettrici, inoltre, possono essere alimentati tramite corrente elettrica o a batteria: i primi saranno più potenti ma, in genere sono più ingombranti, i secondi più maneggevoli e portatili ma garantiscono una potenza inferiore.

Montalatte Severin SEV9688

Montalatte Severin SEV9688Se

Se il cappuccino ha un posto importante tra le tue bevande preferite, dai subito un’occhiata al Severin SEV9688. Si tratta di un dispositivo che offre il massimo per chi vuole avere a disposizione un macchinario in grado di fare cappuccini che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli del bar.

La schiuma, ottenuta grazie a un sistema brevettato che sfrutta i principi di induzione, risulta densa e compatta, ideale per il cappuccino, ma ottima anche per realizzare mocaccini, marocchini e altre bevande simili.

Il Severin SEV9688 offre 4 diverse temperature selezionabili che consentono di montare il latte anche a freddo. In tal senso, questo cappuccinatore è tarato per non superare i 65 gradi: questo perché oltre tale temperatura, il latte perde molte delle sue proprietà ed il suo sapore inizia ad alterarsi.

Il dispositivo è anche dotato di una rotellina zigrinata e di una liscia offrendo in questo modo la duplice possibilità di riscaldare il latte senza dover per forza creare la schiuma. Può quindi assolvere molto bene anche le classiche funzioni di uno scaldalatte elettrico.

Tra le peculiarità di questo montalatte elettrico, troviamo anche la massima capienza per elettrodomestici di questo tipo, perlomeno in ambito domestico: esso contiene infatti fino a 1 litro di latte.

La pulizia del dispositivo – fattore troppo spesso poco considerato – risulta estremamente semplice: il contenitore, costruito con acciaio inox, è lavabile tranquillamente anche con il lavastovoglie.
Da non sottovalutare anche l’alta qualità dei materiali con cui questo montalatte Severin è stato costruito, nonché il piacevole design, che consente gli di inserirsi facilmente nel contesto di una cucina moderna.

Tirando le somme questo accessorio è decisamente il miglior montalatte in assoluto. A testimonianza di ciò vi è il prezzo che sfiora i cento euro, una cifra che  rispetto alla media di questi dispositivi non è certamente bassa, ma al che al contempo è pienamente giustificata dalla qualità del prodotto. Per gli estimatori del cappuccino è un must!

Montalatte Philips

montalatte marca philips

Questo montalatte Philips è un dispositivo pensato per offrire un’ampia varietà di bevande, sia fredde che calde, a base di caffè. Il suo funzionamento è tarato su una frusta con cui questo strumento realizza creme lisce e vellutate. Se amate laschiuma del latte questo è il prodotto che fa per voi! Può essere realizzata sia calda che fredda, una variante interessante per l’estate.

Il funzionamento di questo montalatte è molto semplice, grazie ai pulsanti particolarmente intuitivi. La sua capienza da 120 ml permette di fare due cappuccini o due tazze di crema di latte. Questo strumento va però ben oltre il cappuccino e si adatta alla perfezione per sperimentare tante diverse e gustose bevande a base di latte. Rispetto ad altri montalatte mette a punto bevande un po’ meno calde, diciamo non bollenti.

Tra i punti di forza di questo cappuccinatore troviamo sicuramente il rivestimento antiaderente che ne facilita la pulizia. Questa può essere effettuata sia manualmente, sia in lavastoviglie. La base girevole inoltre ne facilita l’impugnatura. Molto comoda è anche la possibilità di estrarre il montalatte dalla base, per versare più facilmente il contenuto e riposizionarlo in un secondo momento. Come confermato ampiamente dalle molte recensioni, chi cerca una schiuma perfetta e corposa, con questo prodotto troverà una delizia per il suo palato!.


Montalatte elettrico Lavazza MilkEasy

montalatte elettrico lavazza modello milkeasy

Lavazza è indubbiamente un marchio apprezzato nel mondo del caffè, ed anche questo montalatte non delude di certo le aspettative. Si tratta di un dispositivo ideato per offrire la massima facilità nell’utilizzo, come si capisce anche dal suo nome.

Questo acessorio dal design minimal e compatto ha infatti un solo pulsante multifunzione, con cui può essere acceso, spento e azionato. Si presenta poi con l’originale coperchio trasparente che permette di tenere sempre sotto controllo la preparazione delle bevande.

Nonostante il pulsante unico, permette facilmente di realizzare bevande tra loro differenti, sia calde che fredde. Con le sue dimensioni contenute può essere facilmente risposto e risulta molto semplice anche da lavare, nonostante in lavastoviglie possano essere inseriti soltanto i componenti removibili. La capienza è di 120 ml, quindi pari a due tazze, per montare il latte e di 180 ml se utilizzato come scaldalatte elettrico, quindi solo per riscaldare.

I suoi pregi maggiori sono sicuramente la facilità d’utilizzo e il funzionamento particolarmente silenzioso. Tra le sue funzioni troviamo inoltre l’utile segnale acustico che avvisa a preparazione ultimata. Questo della Lavazza è un ottimo montalatte, con un prezzo nella media, e in grado di realizzare una schiuma particolarmente densa e cremosa in pochi secondi.

Montalatte elettrico Bialetti

montalatte bialetti in acciaio inox

Questo montalatte Bialetti, contrassegnato dallo storico marchio e dal design molto semplice e originale, serve per realizzare creme di latte cremose e gustose. Anche in questo caso stiamo parlando di un prodotto molto apprezzabile, con numerosi punti di forza. Prima di tutto si tratta di un cappuccinatore in acciaio inox, quindi molto resistente. In soli 80 secondi realizza una schiuma di latte cremosa e presenta un coperchio trasparente che permette di seguire l’avanzamento nella preparazione.

La sua capienza permette di realizzare 115 ml di schiuma di latte, mentre per la sola funzione di scaldalatte elettrico i ml di latte riscaldati possono essere ben 240, fino ad una temperatura di 68 gradi. Per la realizzazione della schiuma, rispetto ad altri montalatte, la capacità è quindi leggermente più bassa. Il Milk Frother Bialetti realizza ottime bevande a base di latte, sia caldo che freddo. La confezione contiene due fruste: una per montare il latte e una invece per scaldarlo.

La sua azione risulta maggiormente efficace su latte di tipo “intero”, mentre ha delle difficoltà maggiori con il latte scremato. Il suo lavaggio è leggermente più complesso rispetto ad altri montalatte, in quanto è necessario seguire le indicazioni del produttore e non utilizzare la lavastoviglie. I risultati ottenuti, comparati ad un prezzo non eccessivamente alto, comunque nel complesso sono più che apprezzabili. Ottimo per chi cerca uno scaldalatte performante!

Simonetta

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.