27 Gennaio Giornata della Memoria per non dimenticare l’Olocausto✡

 

27 Gennaio Giornata della Memoria per non dimenticare l’Olocausto✡

In occasione della Giornata della Memoria vogliamo ricordare Anna con un suo pensiero che esalta la speranza nell’uomo.

… È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità … Tratto dal libro “Il diario di Anna Frank”

Fu scelta proprio la data del 27 gennaio perché in tale giorno nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa riuscirono ad entrare nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia e salvarono i pochi sopravvissuti.

Impedire il ripetersi del genocidio è uno dei modi per misurare l’efficacia di un’azione che connette al  sapere, ovvero prendere consapevolezza di ciò che è stato, con ciò che facciamo ora o che è possibile fare ora. La condizione è dunque “sapere per fare”.

E’ una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria. Ciò che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo 🙁

 Grido di disperazione ed ammonimento all’umanità sia per sempre questo luogo dove i nazisti uccisero circa un milione e mezzo di uomini, donne e bambini, principalmente ebrei, da vari paesi d’Europa. Auschwitz – Birkenau 1940-1945.

Questo è l’ epitaffio posto all’ ingresso del campo di concentramento di Auschwitz.

BlogRomaisLove

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.