

Di sicuro Carnevale 2021 sarà diverso per tutti, specialmente per i più piccoli… È compito dei grandi riuscire a far sentire l’animo della festa, nonostante tutto. Sarà compito dei genitori, infatti, riuscire a far vivere quel giorno in maniera del tutto spontanea e naturale, senza pensieri che potrebbero offuscare la positività. Carnevale è, da sempre, la festa delle risate, degli scherzi, dei travestimenti incredibili, dei colori più vivi, delle stelle filanti, dei coriandoli, delle trombette. Carnevale è rumore e colore, non può passare inosservato. I bambini meritano di esser felici sempre, nonostante tutto. Ed è compito degli adulti far nascere sui loro visi sorrisi veri.
La risposta è si se i grandi riusciranno a divertirsi con loro. Come? Vi starete chiedendo. Sappiamo bene che le restrizioni sono ancora troppe, sappiamo bene che le feste in grande non sono consentite, anche se sono tornati a scuola, ciò non implica che possano abbassare la guardia e divertirsi senza mascherine, ad esempio! Sarebbe da sciocchi fare una cosa del genere, quindi bisogna pensare ad un piano alternativo, il cosiddetto “Piano B”. I bambini aspettano tutto l’anno, quindi il nostro consiglio è: lasciateglielo fare!

E POI A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE…
Durante i saturnali romani o i festeggiamenti della Repubblica di Venezia, i giorni di Carnevale erano giorni di concessioni e di divertimenti. Ecco perchè solo in occasione di quella ricorrenza ogni scherzo era consentito. Questa espressione è arrivata fino ai giorni nostri con lo stesso significato. I bambini amano fare gli scherzi. Quindi anche se Carnevale 2021 sarà trascorso in casa, concedete loro qualche scherzo! Quali dolcetti volete preparare insieme ai vostri bambini? la cosa importante è che loro siano i veri protagonisti della giornate: fate scegliere a loro la tipologia di dolcetto che vorrebbero, anche se è molto lontana dalle scelte classiche che si farebbero a Carnevale! Desiderano una torta al cioccolato? Allora armatevi di grembiule e ingredienti e date il via alla preparazione!