Belli, giovani, sfrontati, e tanto tanto bravi: I Måneskin🎸

Belli, giovani, sfrontati, e tanto tanto bravi: I  Måneskin🎸

La consacrazione di questa band è arrivata  nel 2017 con “X Factor”: sebbene si siano classificati al secondo posto,  sono stati loro per me la vera rivelazione… Il loro nome deriva dalla lingua danese, significa “chiaro di luna”: l’hanno scelto nel 2015, quando la bassista (Victoria) e il chitarrista (Thomas) – ex compagni di liceo – hanno deciso di unirsi assieme al cantante Damiano e al batterista Ethan. Da lì, non si sono più fermati. “Siamo fuori di testa ma diversi da loro”.
Rompere la liturgica grammatica generata dagli schemi delle aspettative. Imparare che non è questione di “meglio o peggio”, il punto vero è il bisogno di affermare di essere diversi. Da “loro”, da quelli che siamo stati o da quelli che non vogliamo diventare. Abbiamo ancora tanto bisogno di lasciarci sorprendere, così come è successo ieri sera quando abbiamo sgranato gli occhi davanti alla proclamazione dei vincitori…

Recentemente hanno fatto parlare di sé grazie a uno scatto di Oliviero Toscani che ha accompagnato l’uscita del loro singolo “Vent’anni”. Si sono fatti ritrarre nudi, abbracciati, senza filtri. Uno scatto sensuale, che è stato censurato da Instagram. “Cercavamo qualcosa che rappresentasse l’ideale di libertà cui ambiamo. La prima cosa che viene in mente guardando la foto è quella della sessualità, dell’amore senza pregiudizi. Ma c’è anche un significato sull’essere completamente nudi, senza filtri”, hanno detto. E ora eccoli vincitori a Sanremo!

ANTONELLA

cropped-blogromaislove1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.